Sembra una mini Smart ma la paghi solo 4.000 euro: la mini car cinese ha tutto per spopolare (reportmotori.it)
La Cina fa parlare sempre di più di sé per la qualità delle sue auto e ora c’è una grande novità,
Da un po’ di tempo a questa parte è innegabile come il mercato delle auto cinesi sia diventato sempre più dominante a livello internazionale. Sono tante le aziende che ormai hanno iniziato a imporsi sul mercato italiano ed europeo e lo hanno fatto puntando moltissimo su quelle elettriche che continuano a dividere.
Si sa che l’elettrico è indubbiamente la soluzione migliore per le città, con la mobilità interna nelle grandi metropoli che può subire importanti miglioramenti nel caso in cui si puntasse di una guida elettrica. Questo infatti ridurrebbe sensibilmente le emissioni di CO2, garantendo così un’aria più pulita.
Una delle aziende che ha stravolto per anni il mercato delle citycar è stata senza dubbio la Smart, con il colosso tedesco che ha dato vita a delle auto perfette per le strade strette e per trovare parcheggio ovunque. Diventa quindi molto interessante assistere alla grande novità dalla Cina, con la nazione asiatica che presenta una citycar davvero pazzesca.
Il Gruppo Geely presenta una nuova grande novità sul mercato, per il momento solo in Cina, con la nascita del marchio Livan che porta in auge la Smurf EV. Siamo di fronte a una vettura dalle dimensioni davvero molto contenute, tanto è vero che si presenta con una lunghezza da 310 cm, una larghezza da 156 cm e un’altezza da 161 cm.
Al proprio interno sfrutta un sistema infotainment touchscreen e il motore è del tutto elettrico e può erogare un massimo di 40 cavalli. Non male le prestazioni per quanto riguarda l’autonomia, considerando come stiamo parlando di un’auto che la si può usare di fatto solo in città e con una ricarica rimane in strada per 200 km.
Una delle cose più incredibili da sottolineare è il suo prezzo di partenza, con la Livan Smurf EV che infatti parte da un prezzo di soli 4000 euro. Naturalmente il tutto è indirizzato verso il valore che è solo per il mercato cinese, ma stiamo comunque parlando di un costo accessibile a tutti. Per ora però non è prevista alcuna rivendita in Europa e chissà se il Gruppo Geely darà dei segnali per dei cambiamenti futuri.