Fine+produzione+a+settembre%2C+addio+all%26%238217%3Bultima+delle+Station+Wagon%3A+di+eredi+nemmeno+l%26%238217%3Bombra
reportmotoriit
/2025/09/02/fine-produzione-a-settembre-addio-allultima-delle-station-wagon-di-eredi-nemmeno-lombra/amp/
Auto

Fine produzione a settembre, addio all’ultima delle Station Wagon: di eredi nemmeno l’ombra

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Le station wagon stanno avendo sempre meno successo e ora arriva una difficile decisione.

Non ci sono dubbi sul fatto che il mercato delle automobili in questi ultimi anni ha subito una serie di pesanti cambiamenti. I SUV sono ormai coloro che la fanno da padrone e chi ha sofferto maggiormente questa innovazione sono sicuramente le station wagon.

Fine produzione a settembre, addio all’ultima delle Station Wagon: di eredi nemmeno l’ombra (reportmotori.it)

Erano queste le vetture che un tempo erano considerate per famiglie, ma ora sono i SUV le vetture che sono acquistate anche per la mobilità cittadina. Una delle aziende che ha puntato moltissimo per anni sulle station wagon è stata senza dubbio la Volvo, con il colosso svedese che è tra coloro che ha saputo farsi apprezzare maggiormente nel settore.

La sicurezza poi è sempre stato uno dei principali punti di forza del marchio, ma ora arriva la pessima notizia che porta di fatto alla fine di un modello storico. Si sta parlando della V90, con la casa svedese che non solo ha deciso di porre fine alla sua produzione, ma non ci sarà nemmeno una sua erede.

Volvo V90: addio alla station wagon

Con la V90 la Volvo era stata in grado di lanciare sul mercato una delle station wagon più belle sul mercato. Un colosso che si presenta con una lunghezza da 495 cm, una larghezza da 188 cm e un’altezza da 146 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone, garantendo ampio spazio per tutti i passeggeri.

Volvo V90: addio alla station wagon (Volvo Press Media – reportmotori.it)

Sfrutta la motorizzazione plug-in, con il propulsore termico che è un 4 cilindri da 1969 di cilindrata, il quale ha modo di erogare un massimo di 349 cavalli, con un picco massimo di velocità che si stanzia sui 180 km/h. Le station wagon però ormai non riescono più ad attirare il gusto popolare come invece accadeva in passato.

Inoltre la V90 si presenta sul mercato con un prezzo di vendita che non è di certo tra i più vantaggiosi, visto che parte da ben 79.050 euro. La Volvo dunque deve fare i conti con il mercato che cambia, come ha sottolineato il precedente CEO Jim Rowan durante la presentazione della ES90. Già al tempo si parlava di un ormai prossimo addio alle station wagon e infatti dopo la V90, la Volvo non darà vita a una sua erede e chissà se ci sarà mai un ripensamento.