%C3%88+proprio+lei+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+affidabile+del+mondo%3A+la+compri+e+dimentichi+per+sempre+il+meccanico
reportmotoriit
/2025/08/31/e-proprio-lei-lauto-piu-affidabile-del-mondo-la-compri-e-dimentichi-per-sempre-il-meccanico/amp/
Auto

È proprio lei l’auto più affidabile del mondo: la compri e dimentichi per sempre il meccanico

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa auto è la più affidabile al mondo, ti fa dire addio al meccanico: ha una tenuta incredibile nel corso del tempo. 

Spesso quando si tratta di acquistare una nuova automobile ci si sofferma soprattutto sul prezzo di listino, un aspetto certamente fondamentale nella scelta, visto l’importante investimento necessario per comprare un nuovo veicolo. C’è un aspetto, però, che spesso viene sottovalutato: parafrasando un vecchio proverbio, spesso chi spende meno finisce con lo spendere di più: sono infatti molte le automobili che costringono poi i propri proprietari a frequenti visite dal meccanico.

È proprio lei l’auto più affidabile del mondo: la compri e dimentichi per sempre il meccanico – reportmotori

E’ importante, dunque, puntare su veicoli che oltre ad un affidabili e che, oltre che un buon prezzo di listino, assicurino una buona affidabilità e tenuta nel tempo, e che abbiano una lunga durata nel tempo. Un aiuto nella scelta può arrivare da uno studio spagnolo, che raccogliendo i dati di ben oltre 17.000 officina del paese ha segnalato quali sono le auto che, almeno sulla carta, hanno una migliore resa e consentono ai propri proprietari di abbassare molto le spese di manutenzione, come si legge su Hybridos y Electricos.

Auto più affidabili, questa è in cima alla lista

Non sorprenderà sapere che le auto giapponesi siano tra le più rinomate quando si tratta di affidabilità. Da sempre i veicoli prodotti dalle aziende nipponiche hanno la fama di avere una buona resistenza e durata nel tempo nonostante i tanti chilometri percorsi. Toyota, in particolare, ha costruito parte dei suoi successi su questo, e non a caso continua ad essere il marchio più venduto al mondo. A dominare la lista delle auto più affidabili è la Toyota Corolla (l’auto più venduta di sempre, anche in questo caso non per coincidenza), l’ultima generazione di questo veicolo conferma le sue qualità.

Auto più affidabili, questa è in cima alla lista (Toyota) – reportmotori

Tra i marchi meno affidabili invece esistono differenze in base al tipo di problema: occhio a batteria, illuminazione o chiusura centralizzata per FIAT, Jaguar e Land Rover. Ford e Citroen si dimostrano non particolarmente affidabili per iniezione e pompa, mentre sul motore Citroen e Peugeot sono quelle più contestate. Volkswagen e Mercedes-Benz, invece, seppur limitati sono tra quelli che presentano più problemi ai freni. Sui problemi allo sterzo, anche qui comunque piuttosto limitati, vengono citate Renault e Tesla, mentre Smart e Mercedes-Benz guidano la classifica dei poco affidabili sui climatizzatori. Fate attenzione dunque quando acquistate il vostro veicolo.