Tesla+e+BYD+umiliate%2C+l%26%238217%3Belettrica+pi%C3%B9+venduta+in+Italia+%C3%A8+una+low+cost+da+59+%E2%82%AC+al+mese%3A+con+l%26%238217%3Bincentivo+statale+andr%C3%A0+a+ruba
reportmotoriit
/2025/08/30/tesla-e-byd-umiliate-elettrica-piu-vendute-in-italia-e-una-low-cost-da-59-e-al-mese-con-lincentivo-statale-andra-a-ruba/amp/
Auto

Tesla e BYD umiliate, l’elettrica più venduta in Italia è una low cost da 59 € al mese: con l’incentivo statale andrà a ruba

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla e BYD devono fare i conti con una grande novità che le mette in crisi.

Le auto elettriche non hanno di certo vissuto la crescita, prima di tutto tecnica e poi di conseguenza nelle vendite, che ci si sarebbe atteso in questi anni. Sono tante le aziende che hanno cercato di mettersi in mostra nel settore e tra queste non si può di certo non tenere in considerazione la Tesla o la BYD.

Tesla e BYD umiliate, elettrica più vendute in Italia è una low cost da 59 € al mese: con l’incentivo statale andrà a ruba (reportmotori.it)

Da un lato troviamo il mito statunitense, con queste vetture che hanno saputo imporsi nel mercato internazionale non solo per il loro design, ma anche per prestazioni decisamente convincenti. Ora inoltre si sta mettendo in mostra in modo sempre più convincente la Cina, in particolare con un grane marchio come la BYD.

La Cina può fare conto anche su altre aziende, con tanti colossi europei che stanno cercando di sfruttare al massimo il loro sviluppo tecnologico. Lo si vede perfettamente con il caso del Gruppo Stellantis il quale di recente ha trovato il modo di acquistare le quote di Leapmotor e i risultati gli stanno dando pienamente ragione.

Leapmotor T03: la citycar che spacca il mercato

Con la T03, la Leapmotor ha dimostrato di saper lanciare sul mercato una citycar elettrica di indubbio valore. Un modello che si presenta con una lunghezza da 362 cm, una larghezza da 157 cm e un’altezza da 165 cm.

Leapmotor T03: la citycar che spacca il mercato (Leapmotor Press Media – reportmotori.it)

Una vettura che si fa apprezzare e non poco anche per quanto riguarda le prestazioni, considerando infatti come si tratti di un modello che presenta un’erogazione massima di 95 cavalli, con picco di velocità che è di 130 km/h, impeccabile dunque per la mobilità in città. L’autonomia è un altro aspetto che la rende molto apprezzata, visto come si stanzia sui 265 km con un ciclo.

Interessante il prezzo di vendita della T03, con questa vettura che infatti parte da una base di soli 18.900 euro. Nel mese di luglio è lei l’auto elettrica maggiormente venduta, con ben 282 esemplari, il che le permette di superare per 9 modelli la iX1 della BMW e per 11 la BYD Dolphin Surf. Rimane attardata la Tesla con Model Y a 237 e Model 3 a 217, ma rimane il marchio comunque più venduto tra le elettriche, ma la Leapmotor è in grande ascesa.