3+milioni+di+auto+irregolari+stanno+circolando+in+Italia%2C+l%26%238217%3Ballarme+%C3%A8+totale%3A+urtane+una+e+sei+nei+guai%2C+ci+sar%C3%A0+solo+da+disperarsi
reportmotoriit
/2025/08/30/3-milioni-di-auto-irregolari-stanno-circolando-in-italia-lallarme-e-totale-urtane-una-e-sei-nei-guai-ci-sara-solo-da-disperarsi/amp/
Latest News

3 milioni di auto irregolari stanno circolando in Italia, l’allarme è totale: urtane una e sei nei guai, ci sarà solo da disperarsi

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono ben 3 milioni di auto irregolari in Italia e il rischio in caso di incidenti è elevatissimo.

Si sta cercando di rinnovare e di cambiare il parco auto in Italia, considerando infatti come in Europa le vetture nel Belpaese siano tra le più vecchie. L’intento deve essere quello di limitare quanto più possibile l’utilizzo di veicoli privati ormai datati e allora ecco che si va verso una serie di incentivi che però non sempre hanno un grande successo.

3 milioni di auto irregolari stanno circolando in Italia, l’allarme è totale: urtane una e sei nei guai, ci sarà solo da disperarsi (reportmotori.it)

Sono svariate le motivazioni che stanno portando al crollo delle vendite di auto in Italia e ci sono ben pochi dubbi sul fatto che i prezzi eccessivamente elevati sono una motivazione. Inoltre non ci si deve di certo fermare solo al costo iniziale del veicolo, ma si parla anche della gestione del mezzo privato.

Si parte per esempio dal pagamento di alcune tassazioni come il bollo e inoltre non ci si deve dimenticare come la copertura assicurativa sia obbligatoria in Italia. Ecco allora come mai, il fatto di aver aumentato sensibilmente il premio assicurativo, ha comportato un forte problema, perché sono davvero tantissime le auto che nel Belpaese non hanno una copertura.

Quante auto senza assicurazione: situazione drammatica in Italia

Sono sempre di più le automobili che in Italia non hanno una copertura assicurativa e purtroppo è un qualcosa che sta diventando sempre più generalizzato. Sud e Isole continuano a essere le zone nelle quali si trovano i dati peggiori, con la Campania che arriva al 10,6% e la Sicilia all’8,8%, le maglie nere di questa triste classifica.

Quante auto senza assicurazione: situazione drammatica in Italia (reportmotori.it)

Al Nord però le cose non vanno di certo meglio, perché per quanto i dati siano migliori, allo stesso tempo l’incremento dei veicoli non assicurati in questa zona d’Italia è davvero preoccupante. Infatti si ha un incremento del 53,5% tra il 2021 e il 2024, il che è il più drammatico aumento.

Brutta situazione anche per quanto riguarda la media nazionale, con un incremento del 23,4% su base nazionale. Dunque la situazione in Italia per quanto concerne la copertura assicurativa in Italia sta diventando sempre più complessa e si deve cercare di fare in modo tale che tutti rientrino nei loro doveri di Legge. Ricordiamo infatti come la mancata copertura comporta una multa che va da un minimo di 1732 a un massimo di 6928 euro.