In+Cina+sono+10+anni+avanti+sull%26%238217%3Bauto+elettrica%3A+con+questa+tecnologia+ci+hanno+spedito+nel+giurassico%2C+ha+un%26%238217%3Bautonomia+infinita
reportmotoriit
/2025/08/29/in-cina-sono-10-anni-avanti-sullauto-elettrica-con-questa-tecnologia-ci-hanno-spedito-nel-giurassico-ha-unautonomia-infinita/amp/
Auto

In Cina sono 10 anni avanti sull’auto elettrica: con questa tecnologia ci hanno spedito nel giurassico, ha un’autonomia infinita

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

L’auto elettrica ha avuto un notevole sviluppo in Cina, dove le tecnologie sono sempre più raffinate. Ora andremo a scoprire una novità che arriva proprio da un brand di questo paese.

Il mondo intero è in difficoltà nella diffusione delle auto elettriche, basate su una tecnologia che non sembra in grado di conquistare il cuore dei clienti. Questi veicoli hanno ancora dei prezzi troppo alti per i gusti dei consumatori, e non sono ancora riusciti a risolvere alcuni difetti congeniti, come la batteria che impiega diverse decine di minuti per ricaricarsi e che non garantisce autonomie a livello dei motori termici.

Auto Cina ecco la scoperta – Reportmotori.it

La Cina, sin qui, è stato l’unico paese in grado di realizzare e dare il via ad un business attorno a questa tecnologia, anche se qualche problemino inizia ad emergere anche nel paese del Dragone. Diversi marchi, tra cui la Nio più di recente, si sono lamentati dell’eccessiva concorrenza e delle difficoltà nel raggiungere gli obiettivi di mercato, e molti brand rischiano di sparire. Potrebbe non essere il caso di GAC Motor, che ha introdotto una tecnologia innovativa, capace di elevarne il blasone a livello internazionale. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e perché è tanto importante.

Auto elettrica, ecco il motore Quark di GAC Motor

In Cina si parla molto di auto elettriche, veicoli che sono sempre più popolari da quelle parti, con tecnologie in costante evoluzione. Una delle più interessanti è il motore Quark Electric Drive 2.9 di GAC Motor, che aumenta di quasi 50 km l’autonomia, senza dover attingere da uno stoccaggio ausiliario della batteria. I sistemi elettrici diventano così più efficienti, ma anche più economici ed efficienti. Tuttavia, non sono necessari investimenti sulla batteria, ed in questo senso si risparmia molto sui costi di produzione, rendendo le auto meno costose in termini di prezzi di listino. L’autonomia aumenta senza dover incrementare la capacità delle batterie stesse.

GAC in mostra (GAC Motor) – Reportmotori.it

In base a quanto emerso, c’è l’obiettivo di aumentare ancor di più l’autonomia grazie ai sistemi EREV, ovvero le auto elettriche con range extender, dotate di un motore termico che non muove le ruote, ma che si occupa di ricaricare le batterie. Così facendo, si potrà arrivare ad aumentare l’autonomia anche di 150 km. L’efficienza del nuovo motore Quark raggiunge il valore di 98,5%, con una densità di potenza pari a 13 kW/kg, per una maggiore coppia, raggiunta però senza peso ulteriore. I giri al minuto sono così saliti a quota 30.000, ed il risultato è strabiliante.