Mercedes logo (ANSA) - Reportmotori.it
Oggi vi racconteremo la gloriosa storia di una Mercedes spinta da un fantastico motore V8 da 6.0 litri, che in molti hanno dimenticato. Si tratta di una delle AMG più belle di sempre.
La storia della Mercedes è costellata di modelli mitici, capolavori assoluti impossibili da dimenticare per gli appassionati. Una delle auto più esclusive è la 560 SEC AMG 6.0 Wide-Body, più nota come Marakaito Missile. Si tratta di una delle versioni AMG più belle di sempre, anche se non è molto nota agli appassionati, ed è considerata una vera e propria supercar che risale agli anni Novanta.
Il bolide è stato esposto alla Monterey Car Week andata in scena pochi giorni fa in California, ed è ora in vendita ad un’asta organizzata da RM Sotheby’s. Da molti è considerata come la Mercedes AMG più esclusiva ed estrema, e fu commissionata da un ricco giapponese. La livrea è di colore verde malachite, impreziosita da cerchi Aero III, che spiccano sin dal primo sguardo. Andiamo a scoprire gli altri segreti ed il prezzo di vendita da brividi del gioiello teutonico.
A bordo, la Mercedes 560 SEC AMG Wide-Body è un gioiello di artigianalità, firmata da Carta Duchatelet, uno specialista belga che da sempre cura le limousine. La pelle è cucita a mano e si lega a radica di alta qualità, e la strumentazione è esclusiva in ogni dettaglio. I quadranti sono in pelle e dipinti a mano, con impianto audio Nakamichi, una chicca che poche auto di lusso possono offrire. Tutto finito? Assolutamente no, perché il motore è un altro pezzo da collezione.
Nello specifico, si tratta di un V8 da 6.0 litri da 375 cavalli di potenza massima, ed è dotato di un doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in appena 5,7 secondi, per una velocità massima di ben 288 km/h, numeri da supercar vera e propria.
Spiccano poi sospensioni sportive regolabili, un assetto ribassato, freni potenziati e bracci rinforzati, per una dinamica ed un comfort di guida da auto sportiva di riferimento del segmento. La Mercedes Marakaito Missile ha percorso 74.000 km ed è stata restaurata di recente, al prezzo di 20.000 dollari. Secondo quanto reso noto sul sito web ufficiale di RM Sotheby’s in queste ore, il prezzo è di 700.000 dollari, e l’asta è già stata aperta. Pensate che un esemplare simile fu venduto all’asta per 580.000 dollari lo scorso anno, e ciò rende bene l’idea di quanto sia ancora amatissima.