Elon+Musk+e+Zuckerberg+si+alleano%3F+Il+loro+acquisto+potrebbe+stravolgere+il+mondo
reportmotoriit
/2025/08/26/elon-musk-e-zuckerberg-si-alleano-il-loro-acquisto-potrebbe-stravolgere-il-mondo/amp/
Latest News

Elon Musk e Zuckerberg si alleano? Il loro acquisto potrebbe stravolgere il mondo

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Musk e Zuckerberg sono tra i personaggi più noti al mondo e ora possono anche mettersi in affari comuni.

Negli ultimi anni la tecnologia ha stravolto completamente la vita per gran parte delle persone nel mondo e ci sono ben pochi dubbi sul fatto che figure come Elon Musk o Mark Zuckerberg abbiano stravolto per sempre il modo di vivere. Persone che hanno saputo guardare la futuro in modo del tutto innovativo e ora i due potrebbero unire le forze.

Elon Musk e Zuckerberg si alleano? Il loro acquisto potrebbe stravolgere il mondo (Ansa – reportmotori.it)

Stiamo parlando di due delle persone più potenti del mondo ed entrambi sanno bene come farsi la guerra tra di loro è un qualcosa di inutile e che non serve di certo a nessuno dei due. Per questo motivo diventa una soluzione molto interessante quella di stringere alleanze per quanto riguarda lo sviluppo di obiettivi comuni.

Lo si evince infatti con ciò che i due hanno portato avanti di recente, con l’obiettivo che è quello di sviluppare quanto più possibile il piano legato all’Intelligenza Artificiale. Come si legge su hdblog.it, sarebbe stato il CEO di Tesla a voler dare il via alla trattativa, con la collaborazione con Musk che permetterebbe così di dare vita all’acquisizione di OpenAI.

Musk e Zuckerberg per OpenAI: cosa c’è dietro alla maxi operazione?

Elon Musk non si limita di certo solo alla vendita di auto elettriche marchiate Tesla, ma guarda con sempre maggiore interesse al futuro e lo si fa con la possibilità di acquistare l’azienda OpenAI. Si tratta di un piano rivoluzionario, tanto è vero che sarà anche molto dispendioso da un punto di vista economico, con l’investimento che sarà di 97,4 miliardi di dollari, 83,2 miliardi di euro, ed è questa la prima offerta presentata da Musk, tramite il consorzio di investitori sotto il nome di xAI.

Musk e Zuckerberg per OpenAI: cosa c’è dietro alla maxi operazione? (Ansa – reportmotori.it)

Per completare l’operazione però Musk sembra che vorrebbe ricevere l’aiuto anche da parte di Mark Zuckerberg. I due infatti potrebbero dare vita a un accordo di finanziamento o di investimenti. OpenAI per ora ha chiesto al tribunale di costringere Meta alla consegna dei documenti con le comunicazioni con Musk.

Gli investimenti sono miliardari da entrambi i lati, sia per quanto riguarda l’universo Tesla che quello di Meta, con l’AI che è un futuro nemmeno troppo lontano. Ecco perché un progetto del genere ha tutte le carte in regola per stravolgere il mondo che verrà.