Questo+motore+ha+la+potenza+di+un+diesel+ma+meno+costi+e+pi%C3%B9+efficienza%3A+pu%C3%B2+fare+la+differenza
reportmotoriit
/2025/08/24/questo-motore-ha-la-potenza-di-un-diesel-ma-meno-costi-e-piu-efficienza-puo-fare-la-differenza/amp/
Latest News

Questo motore ha la potenza di un diesel ma meno costi e più efficienza: può fare la differenza

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

I motori del futuro stanno cambiando sempre di più e ora si va verso un progetto che mette in crisi il gasolio.

Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che da diversi anni a questa parte si stia cercando sempre di più di puntare su di una motorizzazione all’avanguardia e attenta all’ambiente. Per questo motivo sono tante le aziende che guardano all’elettrico con sempre maggiore benevolenza.

Questo motore ha la potenza di un diesel ma meno costi e più efficienza: può fare la differenza (reportmotori.it)

Allo stesso tempo si deve però tenere anche in considerazione il fatto di come le auto a gasolio siano ancora quelle che garantiscono la maggiore percorrenza in strada. Infatti sono dei modelli che hanno dimostrato di sapersi migliorare e perfezionare sempre di più negli anni, tanto da diventare anche molto vicini alla causa ambientalista.

Intanto però è giunto il momento di dover fare i conti anche con una novità molto importante nel settore, la quale riguarda motori elettrici adatti ai camion. Un progetto ambizioso e innovativo, visto come i mezzi pesanti abbiano bisogno di poter compiere tanti chilometri senza fermarsi e con questa tecnologia elettrica ora le cose stanno per cambiare.

HaloDrive: arriva la rivoluzione di Orbis Electric

Dalla California continua a esserci un grande interesse attorno al progetto di Orbis Electric, con il colosso americano che sta cercando di puntare sulla produzione di propulsori elettrici di valore per i mezzi pesanti. Il progetto ha preso il nome di HaloDrive e vi è grande interesse per capire se effettivamente riuscirà ad avere l’impatto sperato.

HaloDrive: arriva la rivoluzione di Orbis Electric (Orbis Electric – reportmotori.it)

Si tratta di un motore a flusso assiale e che avrà modo di garantire un’efficienza del 97%, il che permetterà dunque non sono di garantire delle eccellenti prestazioni da parte del camion, ma allo stesso tempo aumenterà sensibilmente anche l’autonomia della batteria in strada. In questo modo si avrà la possibilità non solo di avere le medesime prestazioni del diesel, ma allo stesso tempo anche un dimezzamento dei costi.

Vi è grande soddisfazione per questo progetto da parte del Ceo di Orbis Electric, ovvero Chance Claxton, con questi che ha sottolineato come HaloDrive permetterà di eliminare le barriere dei motori elettrici come costi di implementazione e i vari rischi legati ai materiali e alla producibilità. Una rivoluzione vera e propria e che può dare vita a una sensibile crescita del settore dell’elettrico per quanto riguarda i mezzi pesanti.