Renault%2C+da+vecchia+utilitaria+a+reliquia+%26%238220%3Bdi+lusso%26%238221%3B%3A+guardate+quanto+vale+ora+questo+modello+normalissimo
reportmotoriit
/2025/08/23/renault-da-vecchia-utilitaria-a-reliquia-di-lusso-guardate-quanto-vale-ora-questo-modello-normalissimo/amp/
Auto

Renault, da vecchia utilitaria a reliquia “di lusso”: guardate quanto vale ora questo modello normalissimo

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo sviluppo della Renault negli anni è stato pazzesco e ora una vecchia utilitaria diventa un pezzo da collezione favoloso.

Da anni sono ben pochi i marchi che sono in grado di tenere testa alla Renault, con la casa francese che ha conquistato i clienti di tutta Europa. La capacità di progettare delle auto a basso costo e in grado di abbattere i consumi è stato indubbiamente uno dei grandi punti di forza della casa transalpina.

Renault, da vecchia utilitaria a reliquia “di lusso”: guardate quanto vale ora questo modello normalissimo (reportmotori.it)

Un marchio che ha dimostrato anche di diventare leggendario nel mondo delle corse, dando a Benetton e Red Bull dei motori vincenti e salendo sul gradino più alto della F1 nel 2005 e nel 2006 con Fernando Alonso. La Renault dunque negli anni ha saputo imporsi sul mercato delle auto come poche altre hanno saputo fare e per questo certe sue auto vintage hanno saputo rimanere nell’immaginario collettivo.

Non ci sono dubbi sul fatto che una delle auto che ha saputo mettersi maggiormente in mostra è la 19. Un’utilitaria che era perfetta sia per la città che per compiere anche dei lunghi viaggi e sembra impossibile credere che una di queste auto al giorno d’oggi l’abbiano venduta a un prezzo elevatissimo e che dimostra quanto la gente la amasse.

Renault 19: l’utilitaria del 1991 venduta a 40 mila euro

Da semplice utilitaria la 19 sembra essersi trasformata in auto di lusso. Siamo di fronte a un modello che si presenta sul mercato con una lunghezza da 416 cm, una larghezza da 169 cm e un’altezza da 141 cm, il che la porta a un peso complessivo che è di 900 kg.

Renault 19: l’utilitaria del 1991 venduta a 40 mila euro (Renault Press Media – reportmotori.it)

Il motore che monta al proprio interno è nella versione da 1764 di cilindrata, il che le permette così di erogare un massimo di 137 cavalli. Il picco massimo di velocità è di 215 km/h, con i consumi che sono da 12 litri ogni 100 km. Ora però ci sono dei modelli iconici che sono venduti a prezzi elevatissimi.

Infatti è questo il caso di unna Renault 19 acquistata in Germania da una donna di 62 anni che aveva deciso di arricchire la propria vettura con tanti optional. Il top di gamma che dopo la sua morte è rimasta legata a due concessionarie che l’hanno conservata con la massima cura ed ecco perché di recente l’hanno venduta per un totale di 39.900 euro, un valore pazzesco per un’utilitaria che si è confermata apprezzatissima.