Nuovo carburante in F1, c'è l'annuncio che cambia tutto: come saranno alimentate le monoposto (Ansa - reportmotori.it)
Ancora una volta si è di fronte a una grande innovazione in F1, con il carburante che non sarà più lo stesso.
La stagione 2025 sta mettendo in evidenza lo straordinario dominio della McLaren, con il colosso britannico che tornerà a vincere dopo ben 17 anni. Era il 2008 quando a Woking si saliva sul gradino più alto della classifica mondiale grazie a un giovane e rampante Lewis Hamilton.
Rispetto al 2008 sembra di assistere a un nuovo sport, con la F1 che ha subito una serie pazzesca di rivoluzioni e di cambiamenti, partendo anche dal fatto che ha deciso di eliminare i rifornimenti al pit stop. Una scelta che ha portato a stravolgere le regole e inoltre non sono mancate le polemiche anche per il passaggio all’ibrido.
Non è un caso il fatto che ora si stia parlando sempre di più di un ritorno al termico, il che sarebbe senza dubbio molto gradito ai tifosi. Per farlo però diventa necessario fare in modo che le auto abbiano a disposizione un carburante che siano inquinante il meno possibile ed è per questo che si sta andando verso una rivoluzione.
I V6 attuali sembrano ormai destinati a entrare nella storia e uscire dalla cronaca, con la maggior dei tifosi che è stufa di rumori così minimi e striminziti. Si vuole il V10, ma forse per il momento ci si dovrà accontentare del V8, il che comunque è un bel passo in avanti.
Lo ha spiegato di recente Stefano Domenicali, con il numero uno della F1 che ha parlato in occasione di un’intervista rilasciata a The Race. Qui ha sottolineato come non siano da escludere delle soluzioni alternative in futuro per quanto riguarda l’aspetto motoristico, con il passaggio ai V8 ibridi che sembra essere la soluzioni al momento più percorribile.
“Sono molto contento nel vedere che ci sia un bell’apprezzamento riguardo a questa proposta. Il ritorno al V8 deve essere al passo con l’elettrificazione, infatti i motori resteranno ibridi. Penso che sia importante però investire sulla benzina sostenibile, con questo step che da fare, anche se non voglio che si perda il focus sui prossimi motori“. Il regolamento del 2026 è ancora in fase di evoluzione e non piace per ora a molti e chissà che a breve non si possa passare al V8 ibrido con e-fuel.