Guida+in+sicurezza+e+ci+guadagni%3A+arriva+l%26%238217%3Bapp+rivoluzionaria%2C+sta+spopolando
reportmotoriit
/2025/08/20/guida-in-sicurezza-e-ci-guadagni-arriva-lapp-rivoluzionaria-sta-spopolando/amp/
Auto

Guida in sicurezza e ci guadagni: arriva l’app rivoluzionaria, sta spopolando

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Un’app di navigazione è stata creata per limitare gli incidenti stradali, e contiene anche un buon incentivo per una guida più sicura. Andiamo a scoprire la novità che tutti vogliono.

La sicurezza stradale viene messa al primo posto dagli enti, dai governi e dai costruttori, i quali sono intervenuti perfezionando le loro auto con l’aggiunta di un gran numero di sistemi di assistenza alla guida. Tuttavia, annullare del tutto i pericoli e la possibilità che si verifichino incidenti è impossibile, e l’unica cosa che si può fare è incentivare a guidare in un modo più sicuro.

App grande novità – Reportmotori.it

In Italia sono state usate le maniera forti con l’avvento del nuovo Codice della Strada, eppure si continua a morire, a causa dell’incoscienza di chi guida ad alta velocità, in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, ma anche utilizzando il cellulare. Ebbene, in Corea del Sud si è utilizzata una soluzione differente, che a quanto pare, sta portando a risultati davvero eccezionali. Si tratta di un’app di navigazione che incentiva, anche a livello economico, a non fare incidenti ed a rispettare le regole stradali. Andiamo a scoprire una rivoluzione a cui in molti dovrebbero pensare.

App, questa permette di guadagnare senza fare incidenti

In Corea del Sud è scoppiata la mania di un’app di navigazione che è stata in grado di abbattere il numero di incidenti stradali e di vittime della strada. Secondo quanto riportato da “The Korea Herald“, la gara fra gli utenti è iniziata nel 2016, quando la SK Telecom lanciò la Tmap Mobility, introducendo una funzione davvero interessante. Si tratta del punteggio di guida, che premia gli utenti della strada più prudenti, ed è qui che emerge il dettaglio più interessanti.

App di navigazione in mostra – Reportmotori.it

Non ci sono di mezzo minacce di multe o cose del genere, ma vengono applicati degli sconti sulle polizze assicurative o carte regalo per chi dimostra di guidare con prudenza. Nel 2019, ben 19 milioni di guidatori hanno preso parte a questo programma, e 10,1 milioni di loro hanno ottenuto un voto alto così da ottenere premi economici. Insomma, una soluzione interessante e vantaggiosa.

L’app è in grado di tracciare i movimenti mediante un accelerometro che è integrato nello smartphone, così da rilevare come vengono affrontate le curve e le frenate, così come le velocità. Gli incidenti sono scesi dai 223.552 del 2014 ai 198.296 del 2023, ed il tasso di vittime è sceso da 9,4 a 5 su ogni 100.000 automobilisti, un numero che deve far riflettere. Presto potrebbe arrivare anche da noi.