Dalla Formula 1 a una microcar, è un vero gioiellino: comoda, super accessoriata e anche con il diesel di serie (reportmotori.it)
Un marchio passa dalla F1 alle minicar ed è un sogno per molti cittadini.
Ci sono delle aziende che nel corso degli anni dimostrano di poter dare vita ad alcune delle più belle auto del mondo in pista. La F1 ha sempre spinto le scuderie alla realizzazione dei modelli più prestazionali e affascinanti del mondo delle quattro ruote e negli anni ’70 e ’80 non mancavano delle realtà che ora non sono più presenti in griglia.
Una delle scuderie più apprezzate al tempo era la francese Ligier, una scuderia che ha cercato in tante occasione di mettersi nelle condizioni di poter vincere il titolo, ma che non ci riuscì mai. La velocità era il suo punto di forza ed ebbe modo di contare su piloti di indubbio valore come Depailler e Laffite.
Per alcuni anni era lei la vettura che otteneva i maggiori risultati nelle qualifiche, ma purtroppo il motore Ford Cosworth DFV spesso risultava inaffidabile. Ora la Ligier è tornata sul mercato, ma lo fa con un modo ben diverso rispetto al passato, tanto è vero che non produce più vetture sportive, ma si dedica a delle particolari minicar.
Con la JS50 la Ligier ha dimostrato come le minicar non sono delle soluzioni adatte solo in versione elettrica, ma in città si ha modo ancora di dare lustro al gasolio. Possedere un veicolo perfetto per delle lunghe percorrenze interne non è di certo un qualcosa di sgradito ai cittadini e con la JS50 si è trovato il modo di dare vita a un piccolo gioiello.
Siamo di fronte infatti a una vettura che si presenta con una lunghezza da 297 cm, una larghezza da 150 cm e un’altezza da 150 cm, il che le permette di essere omologata per due posti. Il motore che monta al proprio interno è un bicilindrico da 499 di cilindrata che eroga un massimo di 8 cavalli, con il picco di velocità che è di 45 km/h.
Straordinari i consumi, considerando infatti come abbia modo di stanziarsi solo sui 3 litri ogni 100 km. Un modello che dunque si presenta perfetta per la città, ma anche con grande attenzione ai dettagli, con uno schermo touch da 10 pollici. Il prezzo di vendita inoltre risulta essere molto vantaggioso, con 14.990 euro che la rendono tra le più ambite.