Frecciarossa, arrivano i nuovi treni: mobilità rivoluzionata, svelate le nuove tratte (Ansa - reportmotori.it)
I treni Frecciarossa sono sempre più apprezzati e ora arriva la rivoluzione epocale.
Negli ultimi anni si sta cercando di incentivare quanto più possibile la mobilità pubblica, con i treni che sono sensibilmente potenziati. Lo si vede anche dai progetti che vedono come protagonisti i Frecciarossa, con questo servizio che ha permesso di collegare rapidamente l’Italia da Nord a Sud.
La rivoluzione della mobilità non si ferma però solo a livello locale e nazionale, perché ormai è chiaro come si debba cercare di creare un rapporto comune tra le varie nazioni. Lo si è visto da un po’ di tempo con il piano dell’Alta Velocità che aveva il compito di legare due delle principali realtà come Torino e Lione.
I piani di sviluppi dei Frecciarossa ormai sono evidenti a tutti, tanto è vero che vi è una nuova nota di FS che dimostra come si stia andando verso una nuova omologazione, con successiva messa in circolazione, di nuovi treni.
Il progetto che sta portando avanti FS per la produzione di nuovi treni è portata avanti da Hitachi Rail, con i Frecciarossa in questione che nascono a Pistoia e a Napoli. Il progetto è legato agli ETR1000, con questi che comunque mantengono lo stesso design e la livrea che ha permesso ai Frecciarossa di diventare facilmente riconoscibile da parte degli utenti.
Non mancano di certo i materiali di altissima qualità per la produzione di questi treni, senza dimenticare poi come si darà naturalmente grande attenzione a tutta una serie di dettagli legati all’arredo e per poter dare vita a un ambiente accogliente. Inoltre non può di certo mancare l’attenzione alla velocità, perché questo è un punto essenziale.
I Frecciarossa che stanno per venire alla luce infatti avranno modo di toccare un picco massimo di ben 300 km/h, il che darà modo di assottigliare sempre di più le distanze tra le città. Per rendere ancora più efficiente questo parametro si è sfruttato il sistema di trazione innovativo. Un grande aiuto verso tutti gli italiani che abitualmente usano questo mezzo. Anche da un punto di vista dell’attenzione verso l’ambiente è in prima linea, con l’utilizzo di materiale riciclabile che è del 97,1%, il che porta a un miglioramento del 2,7% rispetto ai precedenti treni Frecciarossa.