Tesla%2C+fine+di+un%26%238217%3Bera%3A+ordini+chiusi%2C+che+colpo+per+Musk
reportmotoriit
/2025/08/17/tesla-fine-di-unera-ordini-chiusi-che-colpo-per-musk/amp/
Auto

Tesla, fine di un’era: ordini chiusi, che colpo per Musk

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Elon Musk deve fare i conti con una situazione molto complessa, con Tesla che si trova a vivere un duro addio.

Non sono di certo anni facili per la Tesla, con gli ultimi mesi che hanno visto un tracollo delle vendite del marchio statunitense. L’azienda infatti si trova nella situazione dove le auto non vendono più come in passato, con la scelta di Musk di passare sotto il Governo di Trump che non ha pagato.

Tesla, fine di un’era: ordini chiusi, che colpo per Musk (Ansa – reportmotori.it)

Ormai la sua marcia indietro sembra essere arrivata troppo in ritardo e le vendite di Tesla continuano a essere decisamente deludenti. La casa americana deve fare i conti ora anche con una serie di auto che rischiano di essere tolte dal mercato internazionale.

La maggior parte dei veicoli che sono messi in forte dubbio per quanto riguarda il loro futuro sono le auto di lusso. Su tutte sono la Model S e la Model X che sono messe all’angolo e ora la situazione si fa sempre più complessa, tanto è vero che per molti ormai queste vetture sono giunte al capolinea della propria storia.

Tesla Model S e Model X: addio alle leggende statunitensi

A quanto pare manca sempre di meno prima che la Tesla chiuda i battenti con due delle auto che hanno raccolto il maggior successo negli anni. Lo si vede infatti con la casa statunitense che ormai è prossima a dover dire addio a dei miti assoluti come la Model S e la Model X. La scelta pare evidente, visto come in Europa si è già presa la decisione di bloccare gli ordini.

Tesla Model S e Model X: addio alle leggende statunitensi (Tesla Press Media – reportmotori.it)

Una scelta che però fa molto discutere, considerando come si stia parlando dei colossi e le ammiraglie della gamma Tesla, ma ora è tempo di fare spazio sempre di più a vetture più a buon mercato come Model 3 o Model Y. Queste sono le auto che oggi vanno per la maggiore, con le supercar elettriche che non stanno di certo un periodo d’oro.

Inoltre l’addio al mercato europeo non era nemmeno il primo passo, visto come queste vetture nel 2024 avevano già visto la loro esclusione dal mercato cinese. Ormai la loro vendita è confermata per il momento solo per USA e Canada, ma stando a quelle che sono le voci, sembra molto complessa una loro conferma anche nei prossimi mesi.