Codice della strada, fai attenzione: oltre 1000 euro di multa se ti beccano, che botta (reportmotori.it)
Il Codice della Strada diventa molto severo e ora scattano 1000 euro di sanzione.
Negli ultimi mesi la situazione attorno al Codice della Strada si è fatto sempre più complesso e difficile per gli automobilisti, con questi che si trovano ormai in una condizione quasi disperata. Poter gestire gli spostamenti sta diventando via via un’impresa, soprattutto perché da tempo stanno scattando pesanti sanzioni.
Il Codice della Strada introdotto e rinnovato di recente da Matteo Salvini ha inoltre evidenziato in modo chiaro e netto proprio questo passaggio a un maggiore rigore per le sanzioni. Le Leggi infatti non sono poi così tanto cambiate rispetto al passato, ma si rinnovano per quanto riguarda la severità della Legge.
Il CdS dunque ha deciso ora di dare vita a delle multe davvero molto pesanti nei confronti di coloro che infrangono la Legge per quanto riguarda le ZTL. Queste zone stanno diventando ormai sempre più comuni, perdendo di fatto il loro ruolo iniziale che era di salvaguardare i luoghi storici della città, e ora ci sono dei posti dove entrarvi comporta delle sanzioni pesantissime.
La situazione attorno all’uso delle ZTL sta sfuggendo di mano a moltissimi Comuni e lo sa molto bene un cittadino che si trovava a Ortigia, splendida isola che rappresenta la parte più antica di Siracusa. L’uomo multato ha spiegato come per anni si sia rivolto senza problemi al parcheggio Marina, ma non sapeva come da settembre 2024 si è andati verso un netto cambiamento.
Quella che in passato era una zona aperta a tutti, nel 2025 ha cambiato indirizzo e dunque sono scattate delle pesanti sanzioni. Infatti l’uomo avrebbe semplicemente dovuto pagare un ticket per potervi accedere. Il problema è che, non sapendo di questo cambiamento, per ben undici volte questi ha parcheggiato nella stessa zona e dunque ha sommato undici sanzioni.
Il totale alla fine è davvero da capogiro, perché si è arrivati a 1100 euro per ingresso in ZTL, con lo sconto del 30% nel caso in cui il pagamento fosse avvenuto in modo immediato. Una durissima botta dunque, con alcuni sistemi che però devono essere modificati e resi più chiari, con la segnalazione delle multe che inoltre deve essere decisamente più sbrigativo per fare in modo che non si creino casi simili.