Son partiti con quasi un milione di euro, ora si vende a 600: è un flop epocale (reportmotori.it)
Non è facile imporsi nel settore delle auto di lusso e questo flop è uno dei più fragorosi.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un periodo molto complesso e difficile per il settore automobilistico, con le vendite che per ora sono ben lontane dal poter essere viste come soddisfacenti. Sono diverse le motivazioni che hanno portato a questa crisi, con il fatto di dover puntare sull’elettrico che non ha aiutato.
Non ci sono ancora le condizioni per poter far sì che il pianeta possa sopportare un’evoluzione così imponente di auto elettriche, motivo per il quale si cercano soluzioni alternative. Anche con il solo termico non si può andare avanti ed è evidente come la soluzione e la scelta migliore sia quella dell’alternanza di motorizzazioni.
C’è inoltre chi ha deciso di portare avanti un piano altamente innovativo, il quale lo si vede con la scelta di spingere sempre più sulle risorse rinnovabili. Uno dei casi più eclatanti è quello che ha sviluppato la Sono Motors, nota azienda che aveva deciso di puntare sulle auto elettriche con energia solare, ma il tutto è andato nel peggiore dei modi.
Già nel 2023 la Sono Motors, azienda tedesca che aveva provato a farsi strada nel settore delle auto con l’elettrica solare Sion, aveva deciso di chiudere i battenti. La produzione si è interrotta ormai da due anni, considerando come, dalle parole della stessa azienda, si fosse focalizzata troppo su di un business leggero in un periodo di certo non florido dell’economia mondiale.
Ora questi modelli sono venduti all’asta con dei prezzi davvero minimi, tanto è vero che qualcuno di questi lo si può portare a casa anche solo per 50 euro. I sedili partono da 14 euro e la carrozzeria è da 100 euro. Vi sono anche diversi modelli che partono da prototipi di modelli noti come la Twingo della Renault o la Classe A della Mercedes, questa venduta per soli 600 euro.
E pensare che in un primo momento queste auto avevano riscosso successo, tanto che con 1100 pre ordini si era arrivati a raccogliere 600 mila euro. Erano auto però con scarsissime prestazioni, con 160 km di autonomia tra elettrico e pannelli solari, con questi che aumentavano il tutto solo di 29 km. Un progetto che difficilmente sarà ripreso.