Il+modello+pi%C3%B9+brutta+della+FIAT+%C3%A8+diventato+un+gioiello+da+collezione%3A+questa+vale+cifre+da+record
reportmotoriit
/2025/08/10/il-modello-piu-brutta-della-fiat-e-diventato-un-gioiello-da-collezione-questa-vale-cifre-da-record/amp/
Auto

Il modello più brutta della FIAT è diventato un gioiello da collezione: questa vale cifre da record

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

La Fiat negli anni ha dato vita a diverse vetture di ottima caratura, ma ora quella nota per essere una delle più brutte si rinnova.

Non ci sono dubbi sul fatto che la Fiat nel corso degli anni abbia dimostrato di poter progettare alcune delle migliori auto al mondo per quanto riguarda la produzione di citycar. Le vetture cittadine della casa torinese si sono sempre dimostrate affidabili, senza eccessivi dettagli anche per poter mantenere il prezzo vantaggioso per i clienti.

Il modello più brutta della FIAT è diventato un gioiello da collezione: questa vale cifre da record (reportmotori.it)

Del resto il nome di utilitaria nasce proprio per essere quella vettura che deve essere comoda e pratica per i clienti, senza doversi portare in troppi dettagli. La Panda è la vettura che ancora oggi è nettamente la più venduta in Italia, ma lei si è sempre fatta apprezzare anche per il design.

Ben diverso invece è il caso della Multipla, una vettura che è entrata nella storia un po’ dalla parte sbagliata secondo qualcuno, ma rimanendo pur sempre iconica. Ricordiamo come alcune caratteristiche estetiche della Multipla erano sicuramente discutibili, e ci scherzò anche la stessa Fiat, ma da un punto di vista dell’affidabilità era impeccabile, motivo per il quale ne è nato un gioiello davvero particolare.

Fiat 1000tipla: anche il modellino costa tantissimo

In passato nacque una delle auto più incredibili nella storia del motorsport: la Fiat 1000tipla. Si tratta di un modello nato nel 2022 e presentato al Salone di Parigi, con l’idea che è nata dagli youtuber francesi Vilebrequin, con questi che hanno dato vita a uno dei progetti più pazzi mai visti prima. La Multipla sportiva da 1000 cavalli diventa dunque realtà.

(Fiat 1000tipla: anche il modellino costa tantissimo YouTube – reportmotori.it)

Il motore al proprio intero era quello della Corvette C7 ZO6, ma che al posto di toccare i 636 cavalli, riusciva ad arrivare a 1000 tondi tondi. Un modello che si presentava con un stile sportivo e che ricalcava la storia delle GT e auto da rally che hanno fatto la storia d’Italia.

La FIAT 1000tipla ora però diventa anche un modellino, il che la porta a entrare definitivamente nel mito. La produzione è in tiratura limitata e la 1000tipla è in scala 1:24, con il prezzo per averlo che toccava anche i 3500 euro. Un modello dunque che ha saputo imporsi come un gioiello di rara bellezza e una vettura che anche nel modellismo ha ben figurato.