Il motore della svolta (Cummins) reportmotori.it
L’alternativa all’elettrico è potentissima, grazie a un nuovo carburante le cui potenzialità nessuno aveva capito fino a ora
L’elettrico è stato per molto temp considerato il futuro della mobilità, ma nulla resta mai fermo nel mondo dei motori e le ultime novità sono fatte per sorprendere molti. Si parla di un motore che non solo è completamente nuovo, ma utilizza un carburante del tutto innovativo.
A idearlo è stato Cummins, un gigante del settore. E gigantesco è anche il suo propulsore, del volume di ben 15 litri, decisamente non qualcosa che può trovare posto sotto il cofano di un’utilitaria. Eppure i suoi principi potrebbero portare un grandissimo cambiamento.
Benché la trazione elettrica sia fino a oggi stata considerata un’opzione inevitabile, ben noti sono anche i suoi svantaggi, che hanno finora limitato di molto la sua diffusione. Infrastrutture, punti di ricarica, autonomia: questi sono i tasti dolenti.
A tutti questi limiti Cummins risponde con un propulsore innovativo non solo nella concezione ma anche per il carburante utilizzato: il gas naturale. Il nuovo motore si chiama X15N, e le sue bassissime emissioni non fanno certo velo ad una potenza a dir poco esuberante.
È un motore pensato per il trasporto pesante e che similmente ai propulsori a idrogeno affronta il problema delle energie non rinnovabili da un nuovo punto di vista. Certo il gas natural è una fonte fossibile, ma la sua disponibilità negli Stati Uniti e non solo è ancora abbondantissima.
Puneet Jhawar, è l’ex direttore generale dei carburanti alternativi di Cummins, e prevede che il gas naturale si ritaglierà uno spazio sempre crescente nel trasporto pesante. Dalle sue parole è chiaro che Cummins ha deciso di porsi in pole position in questo importante segmento, le cui potenzialità di crescita sono ancora enormi.
L’X15N sviluppa una potenza mostruosa, fino a 500 cavalli, con un’efficienza del carburante migliore rispetto ai motori tradizionali, addirittura del 10%. Il progresso tecnologico e di prestazioni offerto da questo motore non sacrifica di sicuro la potenza.
Qualche emissione di gas serra è inevitabile in un motore a combustione interna: è un limite strutturala. Eppure, questo motore rimane al 90% al di sotto degli standard attuali dell’EPA ed è sicuramente molto più avanti sul piano della sostenibilità rispetto ai veicoli a benzina o diesel attualmente in commercio.
La soddisfazioni dei clienti è palpabile anche per i precedenti, e meno avanzati motori Cummins. Ora gli esperti prevedono che grazie al nuovo X15N la penetrazione di questa formula motoristica potrebbe raggiungere addirittura il 20% .