Come+risparmiare+sul+pedaggio+dell%26%238217%3BAutostrada%3A+il+trucco+numero+uno%2C+senza+prendere+strade+secondarie
reportmotoriit
/2025/08/05/come-risparmiare-sul-pedaggio-dellautostrada-il-trucco-numero-uno-senza-prendere-strade-secondarie/amp/
Latest News

Come risparmiare sul pedaggio dell’Autostrada: il trucco numero uno, senza prendere strade secondarie

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

In questo modo risparmi sul tuo pedaggio in autostrada: c’è il trucco, e non hai neanche bisogno di prendere strade secondarie. 

Moltissimi italiani sono pronti per partire per la meta delle loro vacanze, e in tanti scelgono l’auto per raggiungere la meta. Come noto, ovviamente, si deve fare i conti con il costo dell’autostrada, i pedaggi infatti possono avere infatti un impatto importante nel bilancio del viaggio. Fortunatamente, però, le occasioni di risparmio non mancano.

Come risparmiare sul pedaggio dell’Autostrada: il trucco numero uno, senza prendere strade secondarie – reportmotori.it

In tanti scelgono di utilizzare i dispositivi di telepedaggio, che spesso hanno nella loro offerta cashback e sconti anche sul costo del pedaggio, ma non è l’unico metodo. E’ importante organizzare nei minimi dettagli il proprio viaggio, e avere bene in mente il percorso da fare e la tariffa da dover pagare per potere ottimizzare i costi e mettere in conto la spesa senza avere sorprese e riuscendo anche calibrando bene il percorso ad avere un importante risparmio. La tecnologia in questo senso può essere d’aiuto.

Pedaggio autostrada, ecco come puoi risparmiare

Sono tantissime oggi le applicazioni e le piattaforme sul web che consentono di conoscere già prima della partenza quella che sarà bene o male la spesa per il casello. Anche il sito di Autostrade per l’Italia, per esempio, ha una sezione che consente di inserire le informazioni sul proprio percorso e conoscere orientativamente il costo del pedaggio basandosi sui dati sempre aggiornati. Un’altra soluzione può essere affidarsi alle applicazioni di navigazione, come Waze o Google Maps, che forniscono informazioni anche su eventuali deviazioni e ostacoli sul percorso. Un ulteriore step è anche quello di conoscere i distributori che troverete lungo la tratta e avere un’idea di quello che è il costo medio del carburante.

Pedaggio autostrada, ecco come puoi risparmiare (AnsaFoto) – reportmotori.it

Una volta fatto un quadro di quella che è la situazione generale grazie a queste applicazioni importantissime per i viaggiatori, potete progettare il vostro viaggio tenendo conto di quelle che sono le opzioni più convenienti, e scegliendo il percorso più vantaggioso in base alle diverse tariffe negli sbocchi dell’autostrada, al costo del carburante nelle diverse attività  o a quelli che sono eventuali ostacoli nel percorso. In questo modo, con un po’ di pazienza e sforzo di progettazione in più potrete risparmiare davvero molto sul costo finale del vostro viaggio in autostrada, ammortizzando anche i costi del pedaggio.