La Cina colpisce ancora, un'auto ogni 60 secondi - reportmotori.it
La Cina è pronta a stupire ancora tutti, riesce a fare un’auto ogni 60 secondi. Così per le rivali non c’è nessuna speranza.
L’industria dei motori cinese negli ultimi anni ha raggiunto dei risultati davvero esaltanti. I numeri di vendita delle aziende del Paese del dragone sono aumentati a dismisura, e la strategia di crescita ideata dal paese ha dato i suoi frutti portando la Cina ad essere da semplice comprimaria ad assoluta protagonista.
I motivi del successo dei veicoli che arrivano da Pechino è presto detto: su tutti un prezzo davvero incredibile, praticamente irraggiungibile per le aziende degli altri paesi. Forte di costi di produzione bassi e di un grande aiuto da parte dello stato, le aziende cinesi possono permettersi di abbassare al minimo i loro listini, sono loro le regine del low cost. E proprio questo fattore ha dato il via alla loro diffusione in Europa e ha dato loro un grande vantaggio competitivo rispetto alle rivali.
Alla convenienza sono però da aggiugere i moltissimi investimenti fatti nell’industria dei motori, soprattutto per quanto riguarda le nuove tecnologie. La qualità dei veicoli che arrivano dalla Cina è sempre più elevata, soprattutto sul fronte dell’elettrico. Da Pechino puntano molto sul settore e i passi avanti sono costanti, come dimostrano anche le ultime notizie.
Per soddisfare le crescenti esigenze di produzione, in Cina si è deciso di investire su tecnologie che possano rendere il processo sempre più veloce, immediato, funzionale e privo di sprechi. Con l’aiuto della digitalizzazione e di strumenti sempre più all’avanguardia si è in grado di snellire al massimo e velocizzare tutta la filiera, arrivando a risultati in alcuni casi davvero straordinari.
Avatr Technology, azienda cinese produttrice di auto per colossi come Huawei e Changan Automobile, grazie alla sua nuova fabbrica completamente digitalizzata, sfruttando dotazioni tecnologiche e IA, riesce a raggiungere risultati davvero incredibili: una auto ogni 60 secondi viene prodotta nello stabilimento, nonostante l’ampia gamma di opzioni presente nella fabbrica, con oltre 1.280 diverse tra brand, modelli e allestimenti differenti. Tutti viene controllato in tempo reale, monitorando i dati in ogni fase della produzione del veicolo, dall’ordine sino alla consegna. Ancora una volta, la Cina pone un nuovo passo in direzione del futuro dell’automotive, sempre più performante e orientato a ottimizzare tutti i processi grazie all’aiuto della tecnologia.