Colpo+di+scena+in+F1%2C+ha+firmato+con+la+Ferrari%3A+a+Maranello+comanda+lui
reportmotoriit
/2025/08/02/colpo-di-scena-in-f1-ha-firmato-con-la-ferrari-a-maranello-comanda-lui/amp/
Racing

Colpo di scena in F1, ha firmato con la Ferrari: a Maranello comanda lui

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferrari guarda al futuro con grande speranza e ora è arrivata la firma tanto attesa e che forse ha sorpreso qualcuno.

In Ungheria le prove libere non sembrano dare grandi speranze alla Ferrari di poter vincere, considerando come le McLaren siano di un altro livello. Leclerc ha ben figurato e si è dimostrato il primo “tra i normali”, con il podio che sembra alla portato ma non oltre.

Colpo di scena in F1, ha firmato con la Ferrari: a Maranello comanda lui (Ansa – reportmotori.it)

Il fatto di non aver dato vita a una monoposto vincente ha scatenato non poche polemiche a Maranello attorno alla gestione di Frederic Vasseur, visto come questo avrebbe dovuto essere l’anno della verità. Nel 2024 infatti la Rossa è andata vicinissima alla vittoria del titolo mondiale costruttori, ma oggi le cose sono ben diverse.

Il secondo posto in classifica è dettato più dal fatto che Red Bull e Mercedes non hanno secondi piloti in grado di ottenere tanti punti, ma sicuramente la delusione a Maranello c’è. Si era parlato della possibile ennesima rivoluzione, con l’addio di Vasseur che sembrava ormai certo dopo che Horner aveva sciolto il proprio accordo con la Red Bull, ma ora arriva la grande notizia.

Vasseur rinnova con la Ferrari: l’annuncio di Elkann

Alla fine John Elkann ha preso quella che è la decisione più saggia, perché in questo momento è essenziale cercare di far sì che il progetto possa essere continuo e sul lungo periodo. Vasseur ha saputo migliorare le sorti di una scuderia che era allo sbando e che aveva bisogno di serenità e tranquillità, con il francese che l’ha saputa portare.

Vasseur rinnova con la Ferrari: l’annuncio di Elkann (Ansa – reportmotori.it)

Indubbiamente il 2025 è stato un passo indietro rispetto a quelli che erano i piani di crescita, con il 2024 che aveva dato segnali differenti, ma ora non è tempo di buttare tutto all’aria. La conferma di Vasseur è una delle migliori notizie possibili per l’ambiente ferrarista, con Elkann che sa bene come il Team Principal della Rossa sia l’uomo giusto per tornare grandi.

Un uomo che è ampiamente apprezzato anche dal resto del paddock, non solo dalla Ferrari, ma anche dai rivali, con Toto Wolff che di recente ha rilasciato parole al miele nei suoi confronti. Il Cavallino riparte dalle sue certezze, con Vasseur che dunque sarà ancora al timone del colosso di Maranello anche in vista delle prossime stagioni.