Il colosso italiano acquistato dagli asiatici, ora cambia tutto: pronto a rinascere (repormotori.it)
Continuano i cambiamenti nel mondo dei motori e ora l’Asia acquista un colosso italiano.
Da un po’ di anni a questa parte si sta assistendo alla costante e continua crescita da parte del Continente asiatico nel mondo dei motori e anche i colossi italiani devono fare i conti con i grandi investitori. Naturalmente tutti quanti vorremmo che si potesse continuare la tradizione motoristica del Belpaese, limitando al massimo gli investimenti stranieri, ma spesso sono essenziali.
Lo ha sottolineato anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, con questi che ha sottolineato infatti come sia importante salvaguardare lo sviluppo tecnologico e la filiera italiana, ma nulla vieta di poter dare grande attenzione anche a possibili investitori esteri.
Questo è molto importante soprattutto nel momento in cui non sono di certo mancati i problemi per alcuni colossi. Lo si vede con il caso di Energica, una delle più grandi realtà mondiali nel settore delle moto elettriche, ma purtroppo non sono mancati i problemi per l’azienda in questione, con la crisi di liquidità che è iniziata nell’ottobre del 2024, ma ora è tempo di assistere alla rinascita del marchio.
Ancora una volta è giunto il momento di dover fare i conti con dei grandi investitori stranieri, precisamente di Singapore, che hanno deciso di investire in Italia sulla Energica. Il marchio modenese aveva cercato di essere venduto all’asta a marzo 2025, ma purtroppo il tutto era finito con un nulla di fatto e l’operazione era andata deserta.
Ora però la situazione è ben diversa, perché questa cordata di imprenditori di Singapore ha dimostrato grande interesse verso il colosso italiano, con l’intento che è quello di mantenere nell’azienda l’attuale dirigenza. Vi è grande soddisfazione per il progetto che sta per nascere da parte di Stefano Benatti, ovvero il Global Sales Director di Energica, con questi che ha parlato sul canale YouTube, come riporta insella.it, spiegando come la priorità sarà data a coloro che già hanno delle moto Energica.
Per formalizzare l’acquisizione di Energica da parte di questa nuova cordata diventa necessaria l’autorizzazione da parte del Tribunale, con questo che dovrebbe avvenire nell’arco di 60 giorni. A settembre dunque si dovrebbe completare l’operazione per dare il via a una nuova realtà per Energica.