Frecciarossa+passa+a+Elon+Musk%2C+svolta+storica+in+Italia%3A+vale+anche+per+gli+altri+treni+FS
reportmotoriit
/2025/07/29/frecciarossa-passa-a-elon-musk-svolta-storica-in-italia-vale-anche-per-gli-altri-treni-fs/amp/
Latest News

Frecciarossa passa a Elon Musk, svolta storica in Italia: vale anche per gli altri treni FS

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Elon Musk è senza dubbio uno dei personaggi più influenti degli ultimi anni e ora punta anche ai Frecciarossa.

Da un po’ di tempo a questa parte è chiaro a tutti come siano ben pochi gli uomini che hanno dimostrato di potersi imporre nell’immaginario collettivo come ha saputo fare Elon Musk. Il CEO di Tesla infatti sta rivoluzionando non solo il mondo delle auto, ma più in generale l’aspetto tecnico delle quattro ruote.

Frecciarossa passa a Elon Musk, svolta storica in Italia: vale anche per gli altri treni FS (Ansa – reportmotori.it)

Negli ultimi anni però si sta cercando via via sempre di più anche di progettare un sistema ferroviario che sia sempre più specializzato e qualificato. I Frecciarossa si stanno rivelando tra i migliori in Europa e l’Alta Velocità è una delle soluzioni migliori che ci siano per poter ridurre le distanze e abbattere le tempistiche.

Per tanti anni non sono mancati i rallentamenti per la progettazione di queste opere di indubbio valore, con le proteste che in molti casi sono fini a sé stesse. Intanto però si deve puntare sempre di più a migliorarsi e lo si vede dal fatto come ora ci potrebbe essere una grande miglioria che avviene per merito di Elon Musk.

Starlink verso i Frecciarossa: ecco la prospettiva futura

Sarebbe una soluzione davvero molto interessante e che soprattutto garantirebbe un sostanziale sviluppo dei Frecciarossa quello di aggiungere in questi treni il servizio di Starlink. Musk infatti sta lavorando duramente per poter offrire ai cittadini di tutto il mondo il miglior servizio possibile per quanto riguarda la connessione a internet.

Starlink verso i Frecciarossa: ecco la prospettiva futura (Ansa – reportmotori.it)

Avendo modo di sfruttare i satelliti, avrà la possibilità di garantire una connessione rapida di fatto in ogni luogo. Anche le Ferrovie dello Stato stanno valutando questo ampliamento del proprio raggio d’azione, tanto è vero che il fatto che Starlink sia tra le opzioni papabili per l’Alta Velocità, è già stato annunciato anche da Matteo Salvini in occasione del Festival di Trento.

Starlink infatti è un sistema che, come ha spiegato lo stesso Ministro, darebbe modo ai Frecciarossa di garantire un servizio ancora migliore rispetto al passato, dimostrando di venire ancora di più incontro a quelle che sono le esigenze dell’utente. Non ci sono dubbi sul fatto che si dovranno valutare ancora tutte le varie opzioni, ma Starlink piace e convince, con Musk che potrebbe ampliare così i propri orizzonti.