Exor pronta alla vendita del colosso italiano: interviene il governo, ci sarà tra qualche giorno (Ansa - reportmotori.it)
Exor e il Governo devono sedersi a un tavolo, con la trattativa di vendita che può stravolgere il settore in Italia.
Da un po’ di tempo a questa parte non stanno di certo mancando le problematiche in Italia con il Gruppo Stellantis e John Elkann, con questi che deve fare i conti con una situazione sempre più difficile. Il settore dei motori è in crisi e da tempo è evidente come Exor stia cercando di investire prettamente su delle startup in fase di sviluppo.
Elkann punta sulla necessità di ampliare i propri orizzonti, soprattutto alla luce del fatto che ci troviamo in un mercato che sta diventando sempre più globalizzato. Questo però non può di certo essere accettato dal Governo, con Giorgia Meloni e i suoi Ministri che devono cercare di tutelare alcuni grandi marchi.
La situazione si sta già facendo parecchio complicata per quanto riguarda il discorso legato a Stellantis, ma il tutto diventa ancora più complesso nel momento in cui si vira verso Exor. La holding della famiglia Agnelli presenta al proprio interno un colosso come Iveco, ma da tempo si sta parlando di quella che può diventare una cessione a Tata Motors.
Si sta parlando in modo deciso sul futuro di un marchio iconico nel settore delle auto in Italia come quello di Iveco. Il colosso dei veicoli commerciali non sta di certo vivendo il proprio periodo più roseo e brillante, ma ora si parla in modo sempre più convinto di una sua possibile cessione al colosso indiano Tata Motors.
Si sono mossi così sia i sindacati che il Governo, in modo tale da poter capire in che direzione stessero andando le operazioni. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha sottolineato come il Governo non sia contrario a investitori esteri, purché ci sia la garanzia di portare avanti la tutela della tecnologia, della produzione e dell’occupazione italiana.
Tata Motors è sicuramente uno dei principali colossi automobilistici a livello internazionale e che vanta al proprio interno colossi come Jaguar e Land Rover. Il titolo Iveco in Borsa si è impennato del 9% non appena si è saputo della notizia e ora c’è da capire in che direzione evolverà la trattativa.