Posto di blocco auto: pioggia di multe per queste 4 cose che il 70% trascura (AnsaFoto) - reportmotori.it
Posto di blocco in auto, in arrivo la pioggia di multe: il 70% trascura queste cose, possono costare carissimo.
Le regole del Codice della Strada indicano chiaramente quali sono le norme da seguire alla lettera per non rappresentare un pericolo per la sicurezza e per non prendere una sonora multa in caso si venga “pizzicati” dalle forze dell’ordine. Alcune di queste norme sono ben note, in particolare quelle che riguardano più strettamente l’ambito della guida: da non superare i limiti di velocità al non guidare sotto l’effetto di sostanze, dal fermarsi al semaforo al non sostare nelle zone vietate, solo pe citare le più comuni.
C’è però tutta un’altra parte del Codice della Strada di cui si parla certamente di meno ma che è altrettanto importante e può costare carissimo nel momento in cui si viene fermati da un posto di blocco. Seguire le regole della circolazione stradale non basta: un automobilista deve conoscere anche tutti quelli che sono i suoi obbligi legati alla cura del mezzo: i veicoli devono infatti essere sempre in condizione di poter circolare senza rappresentare un pericolo per il guidatore e per gli altri utenti della strada.
E’ infatti fondamentale ricordarsi di far controllare periodicamente la propria auto e accertarsi che tutte le componenti siano in regola e perfettamente funzionanti. Spesso questo aspetto viene sottovalutato se la macchina non presenta particolari gusti, ma può costare carissimo se si viene fermati dalla polizia e si è venuti meno agli obblighi previsti dal Codice della Strada.
E’ importante far controllare le componenti, in particolare i freni, e accertarsi che liquido e pastiglie siano a posto e che tutto sia perfettamente funzionante ed efficiente. Un impianto non curato può portare a grandissimi danni dal punto di vista della sicurezza.
Per lo stesso motivo, bisogna sempre tenere d’occhio i pneumatici, e accertarsi che siano intanto corretti per la stagione, della giusta misura e omologazione richiesta e segnata sul libretto, e che siano in buone condizioni e non abbiano segni di grande usura, oltre ad avere la giusta pressione.Anche i liquidi vanno sempre controllati, dall’olio a quello dei freni prima citato, dal refrigerante al lavavetri.
Infine, bisogna accertarsi che le informazioni dei libretto coincidano e siano aggiornate, oltre ad accertarsi di non avere la revisione scaduta. Questi gesti che possono sembrare banali in realtà ogni anno colgono in fallo diversi automobilisti, che fermati ai posti di blocco si trovano a dover pagare pesanti multe.