Ferrari SF90 Stradale in mostra (ANSA) - Reportmotori.it
La Ferrari SF90 Stradale è una delle auto più amate mai prodotte dalla casa di Maranello, ma un cliente non è stato tanto fortunato da poter mettersi ai suoi comandi. Guardate cosa è accaduto.
Fondata nel 1929, la Scuderia Ferrari ha compiuto 90 anni della sua storia nel 2019, e non poteva mancare un modello pensato per omaggiare questo anniversario. A corredo della SF90 prodotta per il mondiale di F1, che conquistò tre vittorie, il Cavallino presentò anche la SF90 Stradale, la prima supercar Plug-In Hybrid prodotta in serie dal marchio modenese.
Alla base del powertrain c’era un motore V8 biturbo da 780 cavalli, che lavora assieme a tre motori elettrici. Il risultato? Una potenza massima di 1.000 cavalli, per una top speed di 340 km/h, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completava in soli 2,5 secondi. Bastano 6,7 secondi per toccare quota 200 km/h partendo da fermi, a conferma di un progetto davvero estremo.
Per via della presenza dei motori elettrici sull’asse anteriore, sulla Ferrari SF90 è sfruttabile anche la trazione integrale. Il cambio è a doppia frizione ed otto rapporti, con un’aerodinamica estremizzata grazie a sistemi attivi, come lo shut-off Gurney, utile per ottimizzare il comportamento in varie condizioni di guida. La Ferrari SF90 Stradale costa 430.000 euro, ed un cliente che li aveva appena spesi non ha di certo avuto la consegna sperata.
Qualche anno fa, come si può ben comprendere dal video pubblicato sul canale YouTube “Bruce Garage“, una Ferrari SF90 Stradale di colore Giallo Modena è stata pesantemente danneggiata durante la consegna, a causa di un errore degli addetti. Uno di loro era impegnato nella fase dell’estrazione della supercar tramite una pedana abbassata elettronicamente. In quel momento, si nota come la discesa si sia bloccata da un lato, e la frittata a quel punto era fatta. L’operatore non è riuscito ad intervenire in tempo, portando il gioiello del Cavallino a cadere.
Visivamente, non si apprezzano troppo i danni a livello di categoria, ma è probabile che ci siano stati dei problemi interni, come nella zona delle sospensioni, visto che il botto è stato comunque forte. La Ferrari SF90 Stradale è stata spesso protagonista di rovinosi incidenti, alcuni dei quali molti più gravi rispetto a questo. Tuttavia, non era certo il modo in cui l’acquirente si aspettava gli venisse consegnata, e per lui sarà un colpo al cuore rivedere queste immagini ancora oggi.