Ferrari logo (ANSA) - Reportmotori.it
La Cina è in continua espansione sul fronte del settore automotive, ed ora è stato lanciato un vero e proprio guanto di sfida alla Ferrari. Si lavora ad una supercar di primo livello.
Gli affari vanno a gonfie vele per la Ferrari sul mercato delle supercar, con vendite e fatturati in costante ascesa, risultati inversamente proporzionali all’ennesima, deludente stagione che sta maturando in F1. Il Cavallino ha svelato nuovi bolidi come la Amalfi e la 296 Speciale, ma per il 2025 le novità sono ben lungi dall’essere terminate.
Molto presto toccherà all’erede della SF90 Stradale, che nel 2019 divenne la prima supercar Plug-In Hybrid di serie della storia del Cavallino. Toccherà poi alla prima Ferrari elettrica della storia, un modello che potrebbe chiamarsi semplicemente Elettrica e costare circa mezzo milione di euro. Nel frattempo, un marchio cinese sta lavorando per sfidare la casa di Maranello mediante la realizzazione di una supercar, che punta su potenze esagerate e su un design di primo livello. Andiamo a scoprire le caratteristiche del modello elettrificato ad alte prestazioni.
Se ne parla da diversi mesi, ma nelle ultime ore sono emersi importanti aggiornamenti. Great Wall sta lavorando ad una supercar Plug-In Hybrid che vuole sfidare la Ferrari, e secondo quanto reso noto dal sito web “Carscoops.com“, a spingerla ci sarà un motore a benzina V8. Si tratterà, più precisamente, di un V8 bi-turbo da 4,0 litri, abbinato ad un sistema Plug-In Hybrid. A svilupparlo ci ha pensato direttamente il marchio cinese, che lo ha poi svelato in occasione del Salone dell’Auto di Shanghai di quest’anno.
La casa del Paese del Dragone ha fatto sapere che questo motore verrà utilizzato non solo sulla nuova supercar, anche su SUV ad alte prestazioni e su alcuni pick-up, in modo da rendere le performance della propria gamma ancor più estreme. Ci sono anche ulteriori aggiornamenti in merito alla supercar, che riguardano la struttura del modello.
Nello specifico, Wu Huixiao, lo Chief Technology Officer di Great Wall, ha detto che la supercar avrà un telaio monoscocca in fibra di carbonio, affermando che sarà migliore della Ferrari SF90 Stradale, il bolide svelato dal Cavallino sei anni fa, e che presto verrà rimpiazzato nella gamma da un erede. Dunque, la casa cinese fa sul serio e mantiene molto elevate le ambizioni, e vedremo e il nuovo modello riuscirà a rispettare le aspettative.