Più ricchi di Berlusconi e degli Agnelli, è la famiglia italiana più potente: patrimonio infinito (Ansa - reportmotori.it)
Il blasone e il prestigio delle famiglie Agnelli e Berlusconi è sotto gli occhi di tutti, ma c’è chi ha saputo fare meglio.
Ci sono dei personaggi che sono destinati a rimanere per sempre nell’immaginario collettivo italiano molto più rispetto ad altri. Alcune famiglie hanno scritto pagine incredibili e straordinarie della storia del Belpaese e tra queste vi sono senza dubbio quella degli Agnelli e dei Berlusconi.
I primi ormai sono un punto di riferimento nel Belpaese da oltre un secolo, mentre Silvio Berlusconi è riuscito a creare un Impero commerciale di rara portata. Non ci sono dubbi sul fatto che siamo di fronte a figure che sono considerate anche molto divisive e non apprezzate da tutti.
Ciò che però deve essere tenuto in considerazione è come la loro gestione economica sia sempre stata attenta e oculata, con il loro patrimonio che è cresciuto a vista d’occhio. C’è chi però ha saputo fare ancora meglio, tanto è vero che nessuna delle due famiglie può vantare il “premio” di più ricca d’Italia.
Nonostante siano Agnelli e Berlusconi a essere entrati nell’immaginario collettivo come le persone più ricche e importanti d’Italia, chi ha continuato ad accrescere il proprio patrimonio rimanendo abbastanza lontano dalle luci della ribalta, almeno nel confronto con questi due “rivali” in quanto a ricchezza, è sato Leonardo Del Vecchio.
Stiamo parlando di colui che ha dato vita all’Impero Luxottica, con questo marchio che è conosciuto in tutto il mondo per l’alta specialità e abilità nella produzione di occhiali. La fondazione avvenne nel 1961, con il tutto che partì da un semplice laboratorio di Belluno, fino poi a diventare uno dei colossi più importanti del settore.
Al proprio interno si ha modo di gestire alcuni mar hi iconici, come per esempio Oakley o Ray-Ban, senza dimenticare poi come sia stato possibile produrre occhiali anche con Versace, Prada o Armani. Il patrimonio dei Del Vecchio dunque è cresciuto sensibilmente negli anni, tanto è vero che si stanzia sui 42 miliardi di euro. Numeri che superano nettamente quelli degli Elkann, con il patrimonio della famiglia che è sui 10 miliardi di euro, mentre i Berlusconi dovrebbero stanziarsi “solo”, si fa per dire, sui 2 miliardi di euro