L'icona italiana è stata acquistata dai turchi: rilevato il 100%, ecco i nuovi proprietari (reportmotori.it)
Al via grandi cambiamenti per il mercato italiano, con un colosso che ora passa nelle mani turche.
Da diversi anni a questa parte il mondo dei motori sta subendo una serie di importanti innovazioni e soprattutto diventa sempre più complesso poter capire in che direzione andrà il settore. L’Italia per tanti anni è stata una delle nazioni cardine nel settore, ma da un po’ di tempo deve fare i conti con le grandi novità.
Tra le nazioni che hanno dimostrato di essere in grande fase di crescita vi è senza ombra di dubbio la Turchia. Una realtà che sta investendo moltissimo non solo nel settore delle auto e delle moto, ma anche su tutta una serie di progetti tecnologici che si basano anche su droni.
Questi infatti sono visti come degli strumenti altamente innovativi e che possono rivoluzionare la vita di tutti i giorni, anche se spesso sono usati come mezzi di distruzione durante le guerre. Ora però arriva una grande operazione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con Adolfo Urso che annuncia una cessione davvero incredibile.
La Piaggo Aerospace è un’azienda che ha sede in quel di Villanova d’Albenga, in provincia di Savona, con questa realtà che da anni ha legato il proprio nome alla produzione di aerei e di motori adatti sia per privati che per militari e Governi.
Da un po’ di tempo a questa parte erano evidenti però i problemi economici, dettati soprattutto dall’addio da parte del fondo emiratino Mubdala, con questo che deteneva il 75% delle quote. Ora però le cose sono cambiate, con il Governo stesso che ha guidato le operazioni per la definitiva vendita del marchio che ha portato così Piaggio Aerospace a passare nelle mani di Baykar.
Siamo di fronte a una delle aziende più note al mondo per la produzione di velivoli senza pilota, in particolar modo droni. Uno dei più importanti tra quelli che ha progettato è il Bayraktar Tb2, con questo che ha avuto diversi ruoli bellici. Secondo il Ministro Adolfo Urso si tratta della conclusione di un’operazione strategica e molto importante per quella che è una delle più importanti e storiche aziende aeronautiche, con Piaggio Aerospace che ha modo così di dare vita a una nuova grande epoca della propria storia.