Obiettivi John Elkann (Ansa) Reportmotori.it
La famiglia Elkann ha deciso di differenziare il portfolio in svariati settori a causa della crisi dell’automotive. Scopriamo gli obiettivi dell’erede di Gianni Agnelli.
Uno dei principi economici più importanti è non spendere mai più di quello che si guadagna e non mettere tutte le uova nel paniere in caso di investimenti. Negli ultimi anni l’industria delle quattro ruote sta richiedendo sforzi enormi per il passaggio alla nuova frontiera delle auto ibride ed elettriche con un ritorno non positivo. I numeri di Stellantis sono l’espressione di una flessione che non si è ancora arrestata.
Nel 2024, i ricavi netti di Stellantis si sono fermati a 156,9 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto ai 189,5 miliardi di euro del 2023, secondo quanto annunciato dal Gruppo. L’utile netto è sceso del 70%, attestandosi a 5,5 miliardi di euro rispetto ai 18,6 miliardi di euro del 2023. La crisi è profondissima e l’exit di Tavares ha lasciato molte scorie. La famiglia Agnelli rimane una delle più ricche d’Italia e del mondo. Nonostante i numeri a ribasso delle vendite dei brand del colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA, non ci sono ancora problemi ai piani alti. I lavoratori però stanno soffrendo a causa delle continue oscillazioni del mercato.
Subentrato a Marchionne, John Elkann è il numero 1 in Ferrari e presidente della Fondazione Giovanni Agnelli, senza dimenticare il ruolo di amministratore delegato di Exor, la holding finanziaria olandese che controlla tutte le aziende di famiglia. Exor ha scelto di investire in marchi noti nell’abbigliamento come Christian Louboutin e Shang XIA, nei quali gli investimenti sono iniziati già tra il 2020 ed il 2021, con l’obiettivo di portare a casa importanti risultati di mercato.
In un mondo sempre più globalizzato è necessario puntare su più tavoli. Il mercato del lusso continua a volare alto e tutti i colossi stanno cercando di inserirsi con proposte allettanti. Del resto i ricchi sono sempre più ricchi e la fascia media sempre più povera. L’erede dell’Avvocato potrebbe averci visto lungo nuovamente, andando ad investire in un settore nuovo per Exor, ma che potrà dare risultati sorprendenti nei prossimi anni.