F1 ai tempi dei rifornimenti (ANSA) - Reportmotori.it
Oggi scopriremo quanto costa fare il pieno ad una monoposto di F1, e le cifre vi stupiranno e non poco. Ecco a quanto ammonta il costo del carburante per le auto più veloci del pianeta.
Le monoposto di F1 hanno raggiunto delle prestazioni eccezionali grazie allo sviluppo tecnologico che hanno subito nel corso del tempo. Pensate che sono in grado di sprigionare potenze superiori ai 1.000 cavalli, sebbene i team non dichiarino espressamente i dati precisi su ciò che sono in grado di fare le monoposto. Ad una potenza folle si sono aggiunti livelli di carico aerodinamico inimmaginabili in passato, e nel 2025, le auto ad effetto suolo hanno toccato picchi prestazioni ragguardevoli.
Dal 2026, la F1 imboccherà un ciclo tecnico del tutto nuovo, e l’attuale generazione di vetture andrà in pensione. Le dimensioni delle auto e delle gomme saranno più ristrette, ma anche le performance rischiano di risentirne. Sulle nuove regole è in corso un serio dibattito e le simulazioni che stanno svolgendo le squadre preoccupano e non poco.
Tuttavia, potrebbe essere l’occasione per vedere un rimescolamento dei valori in campo, dal momento che la McLaren, in modo insolito dato che siamo alla fine di un ciclo tecnico, ha scavato un solco a livello di performance difficile da colmare in breve tempo. Ora andremo ad aprire un interessante discorso relativo alla benzina delle auto del Circus, che oltre ad essere estremamente specifica e studiata ad hoc per le sofisticate power unit, è anche molto costosa.
Nel mondo della F1, la benzina non viene calcolata da anni in litri, ma si utilizzano i kg. Per regolamento, le vetture devono utilizzare un massimo di 110 kg di benzina durante le gare, pena una squalifica. Nel caso in cui una di queste vetture dovesse fare rifornimento presso un distributore di benzina classico, cosa impossibile dato che non sono omologate per la strada, la spesa sarebbe folle. In Italia, un peno costerebbe qualcosa come 259,93 euro, considerando un prezzo medio di benzina al litro che oggi è di circa 1,70 euro.
Le auto che partecipano al mondiale di F1 sono efficienti grazie a delle power unit che hanno una parte elettrica molto sviluppata, che si unisce ai motori turbo V6. Il pieno di benzina permette di portare a termine una gara lunga poco più di 300 km, il che significa che le squadre spengono vagonate di euro solamente per la loro benzina. Numeri davvero pazzeschi.