Supercar gioiello senza eguali (Pagani) - Reportmotori.it
La Ferrari sarà anche il marchio più amato tra le supercar italiane, ma oggi c’è un’alternativa che punta a dominare la scena. Ecco l’ultima creazione di Horacio Pagani, un bolide spinto dal motore V12.
Il mercato delle supercar è da sempre molto combattuto, e pone a confronto un gran numero di marchi, che puntano all’ottenimento del massimo risultato, conquistando una clientela molto esigente. L’ultima novità è la prodigiosa Pagani Huayra Codalunga Speedster, un’evoluzione più elegante e longtail della Huayra svelata al mondo nel 2022.
Prima di tutto, è bene sottolineare quanto sia esclusiva in tutto e per tutto, visto che ne verranno prodotte un totale di sole dieci unità. Ad occuparsi della sua creazione è il reparto Grandi Complicazioni dell’azienda emiliana, fondata dal grande Horacio Pagani. Questa è una speciale divisione che si occupa di personalizzare i modelli e di realizzare i progetti one-off, richiesti su commissione dai clienti più affezionati.
La nuova Pagani Huayra Codalunga Speedster è priva di tetto, ed in questo modo è possibile godersi ancora meglio il sound del prodigioso motore V12 che la spinge. Il look, secondo quanto raccontato da chi l’ha realizzata, è un omaggio alle auto da corsa degli anni Cinquanta e Sessanta, di cui ricorda il design allungato. Inoltre, è un vero e proprio inno alla bellezza ed all’esclusività delle supercar, dotate di linee fluide, fornendo una sensazione di leggerezza e di prestazioni elevate. Le consegne partiranno dal 2026, ed ognuna di esse sarà personalizzata, visto il dialogo costante che c’è tra la sede di San Cesareo sul Panaro e gli acquirenti.
Da punto di vista delle dimensioni, la lunghezza è di ben 4,91 metri, con larghezza di 2,05 metri ed 1,17 metri di altezza, con 2,80 metri di passo e 1.270 kg di peso. Il tetto, come anticipato, è assente, mentre la meccanica resta quella del modello base. La potenza è di 864 cavalli con 1.100 Nm di coppia, grazie al motore V12 biturbo di 6 litri, sviluppato con Mercedes-AMG.
Chi avrà la fortuna di acquistarla, potrà decidere se optare per il cambio sequenziale, più moderno, o se puntare su un classico manuale, entrambi sviluppati da Trac. Saranno ben quattro le uscite centrali dello scarico in titanio, in grado di regalare un canto pazzesco. Sconosciuto il prezzo, e non sappiamo neanche se gli esemplari siano già stati tutti venduti. Solitamente, quando vengono presentate auto del genere le vendite sono già state concordate con gli acquirenti.