X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Automotive: il mercato europeo tra crescita e futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mercato europeo dell’automotive vede nell’anno appena concluso un periodo che prepara al cambiamento.

Nel settore dell’automotive, i dati di immatricolazione a livello globale su base annua portano un piccolo segno positivo (+12,3%). Nonostante ciò i dati delle elettrificate non sono ancora entusiasmanti.

I dati ACEA e lo sviluppo dell’automotive in Europea

Nell’intero 2023, i volumi immatricolati raggiungono 12.847.481 unità, con una variazione positiva del 13,7% rispetto all’anno precedente. Dopo sedici mesi consecutivi con segno positivo, a dicembre il mercato europeo dell’auto arresta la crescita (-3,8%), portando il 2023 a chiudere a circa 12,8 milioni di unità, con volumi in aumento del 13,7% rispetto al 2022, ma in calo del 18,7% rispetto al 2019. E’ la Francia a registrare il rialzo maggiore (+14,5%), seguita dalla Spagna (+10,6%), dal Regno Unito (+9,8%) e dall’Italia (+5,9%).

Anche nel cumulato 2023, la quota di mercato delle BEV (15,7%) resta quindi superiore a quella delle auto diesel (11,9%). In Italia, invece, l’immatricolato diesel pesa per il 15,2% nel mese, contro il 6,1% delle BEV. Ad evidenziare quanto la quota delle auto elettriche sia ancora distante da quella dei maggiori Paesi europei. Considerando i rischi di recessione di economie trainanti come quella tedesca, le condizioni del credito ancora restrittive e la diffusa riduzione degli incentivi per l’acquisto delle vetture elettriche.

La riconversione verso la decarbonizzazione

Nell’ottica di proseguire il percorso di decarbonizzazione della mobilità in UE costruendo una transizione ordinata e razionale, l’industria automotive si prepara ad intensificare il dialogo istituzionale sui principali dossier in vista delle elezioni europee di giugno. A livello nazionale, proseguono i lavori del “Tavolo Sviluppo Automotive” per sostenere la riconversione produttiva delle imprese e accelerare gli investimenti. L’obiettivo è di incrementare i volumi produttivi di autoveicoli leggeri e orientare la domanda verso le nuove tecnologie.

Nell’area UE, UK ed EFTA, a dicembre, le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa calano dell’8,5%; si mantengono in crescita sia le auto BEV (+4,9%, con il 19,6% di quota), che le ibride tradizionali (+7,9% con una quota del 26,6%). Nel complesso, sono state immatricolate 573.700 vetture ibride di tutti i tipi ed elettriche, che rappresentano, insieme, il 54,7% del mercato.

Leggi anche – Batterie: primo test di resistenza con la cella allo stato solido

Batterie: primo test di resistenza con la cella allo stato solido