Abarth 695 Competizione è una compatta sportiva che si rivolge a chi ama il puro piacere di guida. Poca elettronica ma tanta sostanza, un’auto pura per un marchio ricco di passione.
Ancora una volta lo Scorpione si è superato, proponendo una variante della 500 che abbina una potenza ragguardevole a un assetto fatto per esaltare la dinamica di guida di una due porte senza compromessi, la Abarth 695 Competizione è un giocattolo da pista ma che anche su strada riesce a conquistare il suo pilota.
Un sound coinvolgente per prestazioni alla portata di pochi, lo scarico Record Monza con terminali sovrapposti riesce a tirare il meglio dal quattro cilindri turbo, non solo dal punto di vista dell’acustica ma anche in termini di performance pura.
Abarth 695 Competizione – Prova su strada
Un quattro cilindri da 1.4 litri, un T-Jet da 180 cavalli per 250 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile a partire dai 3.000 giri al minuto, la 695 Competizione brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 6,7 secondi per una velocità massima pari a 225 km/h (dati dichiarati),
La Scorpioncina si avvale di una componentistica di pregio, le pinze freno sono della Brembo e mordono dischi anteriori da 305 mm e posteriori da 204 mm, i sedili con guscio in carbonio sono della Sabelt, a richiesta è possibile optare per la presenza del differenziale autobloccante, per un grip a prova di errore.
Divertente, agile, nei cambi di direzione l’assetto tendenzialmente piatto consente ingressi fulminei in curva, i freni una volta riscaldati, consentono staccate da primato, Il motore spinge bene, nonostante la sua ridotta cubatura, i 180 CV si fanno sentire tutti, molle e sospensioni hanno un setup che privilegia la guida piuttosto che il comfort, lo sterzo è perfetto per precisione e durezza.
Nell’abitacolo tanti i particolari realizzati in materiale composito, dai particolari di plancia, console centrale e volante fino ai bellissimi sedili sportivi con guscio in fibra di carbonio, l’aria che si respira è quella di una vettura di chiara impostazione sportiva.
Abarth 695 Competizione è in vendita a un prezzo di listino che parte da 30.100 euro.
- Porsche 911 GT3: per Richard Hammond è la Porsche più coinvolgente di sempre - 8 Dicembre 2023
- Alfa Romeo Brennero: arriverà nel 2024 il nuovo SUV - 7 Dicembre 2023
- Harley-Davidson Street Bob 114: che coppia! - 7 Dicembre 2023