in ,

Citroen AMI: il quadriciclo elettrico che stile

Un quadriciclo elettrico dallo stile originale, Citroen AMI raggiunge una velocità massima di 45 km/h. Prezzi a partire da 5.430 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Citroen Ami è un quadriciclo ad emissioni zero guidabile dai 14 anni in poi.

L’originale Citroen Ami ha emissioni molto compatte, grazie ad una lunghezza di 2,41 metri, una larghezza di 1,39 metri ed un’altezza di 1,52 metri.

Due sono i posti disponibili, grazie anche alla posizione sfalsata dei due sedili,  soluzione che permette di ricavare un piccolo spazio davanti al passeggero per un bagaglio contenuto, così come un altro piccolo ulteriore spazio posteriormente.

L’anteriore ed i posteriore sono identici e solo i gruppi ottici del frontale permette di distinguerli. Al di sotto del parabrezza sono posizionati i fari antinebbia, con il logo Citroen posto centralmente, mentre sul fascione sottostante sono posizionati i due fari, tondi.

Citroen AMI

Citroen AMI con patentino AM

Sulla fiancata viene proposto un Airbump, che troviamo su altri modelli della Casa del doppio Chevron ed i finestrini sono basculanti, chiaro richiamo questo all’iconica 2CV della casa francese.

L’abitacolo è ridotto all’essenziale, con elementi ripresi dall’esterno; non è disponibile il sistema di infotainment ma è previsto un supporto per lo smartphone da cui poter gestire intrattenimento e navigazione.

Non c’è l’aria condizionata, mentre è presente il riscaldamento ed un piccolo quadro strumenti che segna la velocità e l’autonomia.

Al fine del contenimento dei costi , ampia è stata l’utilizzazione della plastica, anche per i sedili, che per essere resi più comodi sono in Tep Nero Mistral. Ampia è la visibilità grazie all’estesa vetratura ed al tetto panoramico di serie e, per finire, i diversi e pratici vani portaoggetti.

Citroen AMI: velocità massima 45 km/h

Il quadriciclo è spinto dal motore a zero emissioni che fornisce poco più di 8 CV, abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh ed ad un cambio automatico.

La circolazione del quadriciclo Citroen è preclusa sulle tangenziali ed in autostrada, e quindi utilizzabile  solo per la circolazione urbana.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Lexus ROV Concept

Lexus ROV Concept: l’off-road a idrogeno

Toyota bZ4X

Toyota bZ4X: il SUV elettrico sicuro e compatto