X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

ZTL - Più libertà ai comuni per la loro creazione

Tempo di lettura: 2 minuti

ZTL ed è subito caos!

Con il Decreto Semplificazioni di recente convertito in legge, i Comuni avranno una maggiore libertà nel creare Zone a Traffico Limitato ( ZTL ) nei centri urbani, con meno vincoli rispetto al passato, ma anche controllare gli accessi.

Si attende solo il provvedimento attuativo e subito dopo ogni Comune sarà libero di rilevare  gli accessi di veicoli non autorizzati a circolare nei  centri storici, o nelle zone a traffico limitato, alle aree pedonali, alle piazzole di carico e scarico merci, o alla circolazione sulle corsie e sulle strade riservate.

Il controllo avverrà da remoto con telecamere e dispositivi omologati secondo quanto prescritto dall’apposito regolamento che sarà emanato dal Ministero dei Trasporti.

Una ZTL può essere più o meno grande e con regole diverse.

Nel Comune di Milano, ad esempio, sono state individuate la ZTL Area C dove si può accedere, ma solo a pagamento, oppure la ZTL Area B, dove l’accesso non è a pagamento, ma può entrare solo chi inquina di meno.

Tutto ciò in condizioni normali, perché oggi, con la pandemia da Covid-19 in corso, i Comuni hanno dato accesso a tutti, al fine di limitare l’uso dei mezzi pubblici.

Quali sono le sanzioni, in caso di trasgressione ?

Per chi entra in una ZTL, la multa arriva al domicilio del trasgressore entro 90 giorni dall’infrazione commessa con l’invito a pagare la sanzione pecuniaria di 100 euro oltre alle spese di accertamento e spedizione.

Se l’infrazione viene commessa in modo seriale, con un onere complessivo sostenuto, si può ricorrere al Giudice di Pace, adducendo le motivazioni che hanno portato alle diverse trasgressioni e sperare di pagare un importo inferiore, oppure, se la motivazione addotta viene ritenuta valida, pagare una sola infrazione.

Resta solo dotarsi di un’auto elettrica e usufruire dei suoi tanti vantaggi, tra i quali anche il poter circolare in zone…

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...