in ,

Aston Martin DBS Superleggera Volante

Tempo di lettura: 2 minuti

Aston Martin DBS Superleggera Volante

E’ la convertibile di casa Aston Martin più veloce di sempre, una cabrio emozionante, potente: è la DBS Superleggera Volante .

Progettata internamente sotto la guida di Marek Reichman, Vicepresidente esecutivo e chief Creative officer ,la Aston Martin DBS Superleggera Volante rappresenta la massima espressione tecnologica del marchio inglese.

Spinta dal V12 da 5 litri twin turbo da 751 cavalli, ha ben 900 Nm di coppia massima, valori questi che permettono alla scoperta inglese, prestazioni da record.

Raggiunge una velocità massima di 340 km/h con uno 0-100 km/h in soli 3,6 secondi, per poi arrivare a 160 km/h in 6,7 secondi!

Sono prestazioni degne di una delle più veloce open del globo, un risultato reso possibile anche grazie ad un attento studio aerodinamico. 

Nella parte anteriore, troviamo uno splitter ed un airdam che convogliano il flusso d’aria verso la parte inferiore della vettura al fine di aumentarne la deportanza e contemporaneamente favorendo un rapido raffreddamento dei dischi freno anteriori. 

Alle spalle delle ruote anteriore, la sottile curvatura favorisce lo scorrimento dell’aria verso le fiancate, mentre il doppio diffusore nella parte posteriore, fa in modo che l’aria sia pulita all’uscita. 

Due dati su questo profondo studio dei flussi, parlano chiaro: alla massima velocità la Aston Martin DBS Superleggera Volante produce 177 kg di carico aerodinamico, poco meno di 3 kg in meno della coupé.

Tra le modalità di guida presenti la Sport e Sport Plus per un’esperienza ed un sound da V12, allorché si desideri essere più discreti, è possibile anche abbassare notevolmente il sound del motore grazie ad un apposito comando. 

A supportare i 900 Nm di coppia massima ci pensa un albero di trasmissione in fibra di carbonio ed una trasmissione automatica a 8 velocità ZF montata sul retro della vettura. 

L’apertura della capote, in tela, richiede 14 secondi, mentre per chiudersi ne occorrono 16: il tutto può essere anche azionato dall’esterno, attraverso la chiave remota, entro un raggio di due metri dall’auto. 

La Aston Martin DBS Superleggera Volante è disponibile in otto diverse combinazioni di colori. 

Per la prima volta il rivestimento della cornice parabrezza presenta una finitura in fibra di carbonio, stesso materiale ripreso anche per le finiture interne.

Prezzi a partire dai 247.500 € Iva inclusa. 

Scritto da admin

Non un semplice SUV: nuova BMW X5

Stile, dotazione ed eleganza: Mazda CX-5 Signature