in ,

Nuove Audi S6 ed S7 Sportback TDI

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi S7 Sportback TDI

Arrivano in Italia le nuove Audi S6 , S6 Avant ed S7 Sportback TDI , vetture che portano al debutto numerose novità, tecniche ed estetiche.

Per la prima volta un motore TDI spinge la serie S, cosi le nuove Audi S6 ed S7 Sportback puntano al V6 TDI da 3 litri. 

Eroga una potenza massima di 349 cavalli e ben 700 Nm di coppia massima. 

Novità assoluta la presenza di un compressore elettrico abbinato ad una rete di bordo da 48 Volt. 

Il compressore ad razionamento elettrico garantisce prestazioni da primato, soprattutto in ripresa, con un tempo inferiore ai 250 millesimi di secondo ed una velocità di rotazione del tirante di 70.000 giri al minuto. 

L’EAV supporta il turbo del motore TDI quando i gas di scarico non restituiscono la sufficiente risposta, ad esempio in ripresa a basso regime. 

Su questo innovativo TDI V6 spunta anche la tecnologia mild-hybrid con alternatore a 48 volt e batteria agli ioni di litio da 10 Ah collocata sotto il pianale del bagagliaio. 

Tutti i modelli Audi S6 ed S7 Sportback sono omologati Euro 6d-temp. 

Leggerezza di un innovativo turbodiesel
Il V6 TDI ha un peso di soli 190 kg, con una pressione di iniezione di 2.500 bar.

Il turbocompressore di scarico ha un girante da 50 millimetri ed è corredato da una turbina a geometria variabile con pressione di sovralimentazione di 2,4 bar. 

Immancabile il differenziale autobloccante con ripartizione della coppia 40:60 tra avantreno e retrotreno. 

La serie S ha un’altezza da terra ridotta di 20 millimetri per la S6 e 10 millimetri per la S7.

Disponibili anche i freni carboceramici con pinze a sei postonici in alluminio. I dischi di serie, sono in acciaio, da 400 millimetri all’avantreno e 370 al retrotreno. 

L’impianto in carboceramica è più leggero di 9 kg rispetto quello standard e permette un notevole contenimento delle masse non sospese. 

Di serie Audi S6 , S6 Avant ed S7 Sportback adottano cerchi da 20 pollici e pneumatici 255/40. Optional i cerchi da 21 pollici denominati Torus Absorber in grado di eliminare le risonanze.

Per il capitolo prestazioni S6 Avant ed S7 Sportback bruciano i 100 km/h in soli 5,1 seoncid per una velocità massima, limitata elettronicamente, a 250 km/h.

Scritto da admin

Alta tecnologia per la nuova Opel Insignia GSi

Alfa Romeo GTV 2021

V6 biturbo ed ibrido: il futuro della nuova Alfa Romeo GTV