in , ,

Mercedes C220d Cabrio Automatic Sport

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes C220d Cabrio Automatic Sport

Bella, attraente, la nuova Mercedes C220d Cabrio Automatic Sport conquista sin dal primo sguardo. 

Ha l’eleganza tipica del marchio della Stella a Tre Punte, con un comfort incredibile per una quattro posti “aperta”: la Mercedes C220D Cabrio Automatic Sport ti invoglia a macina chilometri, rigorosamente a cielo aperto.

Gli interni sull’ultima edizione sono stati totalmente rinnovati, ora ci sono comandi touch a sfioramento, esattamente come la sorella maggiore, la Classe E. 

Belli i rivestimenti, l’esemplare oggetto del nostro test drive, era equipaggiata con sedili rivestiti in morbida pelle con tanto di Airscarf!

Viaggiare open è un piacere
Una ventina di secondi all’incirca e puoi goderti l’aria, il sole, la bellezza di viaggiare su di una comodissima quattro posti cabrio. 

Se proprio la temperatura esterna è rigida, l’ Airscarf viene in aiuto, convogliando della “preziosa” aria calda verso la zona cervicale del pilota e passeggero, con un benessere incredibile.

Una soluzione questa che sembrerà banale ma che aiuta tantissimo nell’utilizzo quotidiano ed invernale della Cabrio, perché realmente l’aria calda proiettata sul corpo ti permette di viaggiare a capote abbassata anche con temperature esterne rigide. 

Anche in movimento (fino a 50 km/h) è possibile “chiudere” la Mercedes C220D Cabrio Automatic Sport per beneficiare di un comfort acustico elevato.

Viaggi in autostrada senza la minima percezione di essere al volante di una vettura dotata di capote in tela ed anche alle velocità sostenute, il fruscio aerodinamico è impercettibile.

Perfetto per isolamento acustico ma anche termico, il climatizzatore a controllo totalmente automatico, è rapido nel portare la temperatura dell’abitacolo alla soglia impostata, senza alcuna dissipazione del calore.

Motore 4 cilindri turbo diesel
Fluido, potente, perfetto per il carattere di questa cabrio, il nuovo quattro cilindri in linea Turbo diesel che equipaggia la nostra tedesca, è omologato Euro 6d-temp.

Una cilindrata di due litri, una potenza di 194 cavalli (143 kW), sufficiente a regalare emozioni in ogni circostanza.

Ha una coppia massima di 400 Nm e permette alla Mercedes C220d Cabrio Automatic Sport di raggiungere una velocità massima di 233 km/h. 

Ottimi i consumi, la media dichiarata dalla casa, 4,8 litri per 100 km non discosta più di tanto dalla realtà. 

Nell’utilizzo misto abbiamo riscontrato una media di circa 6 litri per 100 km, valore questo che considerata la tipologia, la mole e il peso maggiore della cabrio, è considerevole. 

Prova su strada
Percorreremo circa 800 km tra autostrada, città e tratti in montagna, con una C Cabrio sempre pronta a garantirci il massimo comfort.

Via Command è possibile accedere ad ogni più piccolo setup della vettura, il menù è praticamente infinito!

Finalmente è presente il supporto Mirror Link, con Apple CarPlay ed Android Auto, ottimi supporter per evitare inutili distrazioni.

Il motore ha una schiena dolce, progressiva, non ci sono buchi di erogazione, così come il cambio 9 marce si rivela veloce e fluido nelle cambiate.

Basta schiacciare un pò più a fondo l’acceleratore per acquistare rapidamente gas, con una tenuta elevata e le sospensioni Airmatic che assicurano una stabilità eccellente. 

Nonostante la mole considerevole, pennellare curve e tornanti è un piacere, visto l’assetto particolarmente piatto ed uno sterzo preciso anche alle velocità elevate. 

In modalità Sport il cambio di carattere è deciso, tangibile, con il motore che tende a sfruttare totalmente ogni singola marcia!

Convincente!

Perfetta in ogni circostanza, dalla città alla gita in mare o in montagna, la Mercedes C220D Cabrio Automatic Sport non tradisce le aspettative. 

Viaggiare a cielo aperto, finalmente è comodo ed un vero piacere!

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Photo Credit
Leopoldo De Fazio
redazione@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Pronta una Black Series per la Mercedes-AMG GT R

Nuova Toyota Yaris Model Year 2020