in , ,

Nuova Mercedes-Benz Classe X 350d 4Matic

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes-Benz Classe X 350d 4Matic

Vuole essere il primo del segmento a vantare una potenza ed una motorizzazione fuori dal comune: è la nuova Mercedes-Benz Classe X 350d 4Matic .

A partire dal 2006 fino al 2017, il mercato dei pickup è crollato, dai 12.000 esemplari del 2006 si è passati alle 4000 unità del 2013; per il 2018 si presume che si possa arrivare alle 10.000 unità, complice una nuova Mercedes-Benz Classe X che piace a privati ed aziende.

Mercedes-Benz Class X è un N1 e si inserisce nel panorama dei pickup con una versione top: la 350d 4Matic vanta una potenza massima di 258 cavalli, con una coppia massima di 550 Nm, valori tali da permetterle il raggiungimento di una velocità massima di 205 km/h con una accelerazione 0-100 km/h in soli 7,5 secondi. 

Tante le tecnologie presenti in questo nuovo motore, così come nel telaio a longheroni. 

Previsto il bloccaggio del differenziale posteriore con protezione antiincastro e sottoscocca. 

Off-Road Mode
Pendenza max 45° Guadi 60cm inclinazione laterale 49,8°
Capacità di traino fino a 3,5t
Lunghezza cassone 1,587 mm
Fino a 1,1 t di carico,
Euro pallet ready

Comfort e design
La nuova Mercedes-Benz Classe X è dotata del sistema Always On, del Comand Online e della Telematica NTG 5.0. Immancabile come su tutte le vetture della stella a tre punte più moderne, la funzione MercedesMe, Voicetronic e Traffic Info.

Per quanto riguarda il Dynamic Select, sulla nuova Classe X è prevista la possibilità di variare l’assetto, in funzione della tipologia di asfalto e percorso che si andrà ad affrontare: Comfort, Eco, Sport, Manual, Individual ed Off-Road. 

Con l’Intelligent Drive la sicurezza attiva regna sul nuovo pickup tedesco, dal parking package a 360° al DSR, dall’Active Brake Assist all’ Hill Start. 

Accessori Mercedes Classe X
Il cliente è libero di personalizzare la vettura realizzando una propria Classe X , dalla cover cassone allo stilino bar, dalla sports bar alle pedane laterali, dal canopy bar al box del cassone. 

Prezzi a partire dai 43.000 euro + iva per la Progressive, mentre per la Sport occorrono 45.300 euro + iva.

X-Class Team
La vera sfida inizia quando cambi terreno, da qui nasce l’idea dell’ X Class Team.

Un Team di atleti professionisti che attraverso le loro performance comunicano le caratteristiche del nuovo Mercedes Classe X.

Un team composto da tre atleti che hanno partecipato in diverse attività grazie alle loro imprese fuori dal comune: surf (Leonardo Fioravanti), trial (Stefano Migliorini) e windsurf (Raimondo Gasperini).

Prova in off-road
Una prova speciale, un percorso particolare quella che ci vedrà impegnati alla guida di una nuova Mercedes-Benz Classe X 350d 4Matic .
Il motore V6 Turbodiesel spinge forte sin dai bassi regimi, anche affrontando un terreno particolarmente scivoloso, con fango e sassi, difficile mettere il in difficoltà il pick-up tedesco, basta inserire le ridotte ed attivare il differenziale autobloccante per tirarsi fuori da qualsiasi situazione a scarso “grip”.

Siamo in zona militare, un terreno vastissimo nei pressi del Lago di Bracciano, utilizzato per esercitazioni militari, qui è possibile saggiare tutte le potenzialità della nuova Classe X350d 4Matic perché tra fango, ghiaia, sentieri con alta pendenza e  una natura sconfinata, c’è tutto quanto serve per trarre il massimo dall’elettronica tedesca.

Impossibile arrestarla, basta andare decisi, giocare di acceleratore ed il grip è assicurato, nonostante non montassimo i pneumatici tasselati.

Su strada si viaggia a bordo di un’ammiraglia della Stella a tre Punte, perché di fatto la nuova Classe X è un veicolo commerciale solo per la bizzarra legge italiana…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuovo motore Turbo GPL per Renault Twingo

Land Rover presenta la nuova Evoque