in

Le novità Energica per la stagione 2019

Tempo di lettura: 4 minuti

energica 2019

Quest’anno le novità Energica saranno numerose, a partire dall’inedita Ego Sport Black, dall’introduzione di nuove features elettroniche su tutti i MY2019 e dalla presenza in stand della nuova 2019 Ego Corsa e di Bolid-E, prototipo legato al progetto Smart Ride in collaborazione con Samsung.

2019 Ego Corsa: racing e-motion

Il conto alla rovescia per la prima competizione mondiale di moto elettriche è ufficialmente partito: saranno 5 le tappe della prima edizione della FIM Enel MotoE  World Cup, che avrà inizio il prossimo mese di maggio sugli splendidi 4,4 km del Circuito di Jerez-Ángel Nieto.

L’azienda italiana di moto elettriche ad elevate prestazioni sarà coinvolta in prima linea in questa nuova era del motorsport in qualità di costruttore unico per la FIM Enel MotoE World Cup, che debutterà nel 2019.

In occasione dell’edizione 2018 di Eicma, Energica svelerà la Ego Corsa 2019, che sarà a disposizione dei 12 team e dei 18 piloti coinvolti nella competizione.

Il team di sviluppo Energica ha lavorato alacremente in questi mesi insieme al tester ufficiale Alessandro Brannetti: i test sono stati effettuati con la versione aggiornata del prototipo 2019 della Ego Corsa, presente in anteprima mondiale ad Eicma 2018. 

Novità 2019 – Kit Corsa Clienti

A seguito del grande riscontro ricevuto per tutto il 2018 grazie ai demo lap Ego Corsa con leggende del motociclismo come Colin Edwards, Tetsuya Harada, Max Biaggi, Mick Doohan tra gli altri, Energica ha deciso di accontentare i propri clienti più esigenti con un nuovo kit ispirato proprio ad Ego Corsa.

La casa modenese sta predisponendo un nuovo kit progettato esclusivamente per l’uso in circuiti chiusi denominato “Kit Corsa Clienti”.

Il kit Corsa Clienti deriva dallo stesso progetto di sviluppo delle Ego Corsa che parteciperanno al primo FIM ENEL MotoE World Cup. Il Kit porterà l’esperienza di guida ad un altro livello dando la possibilità ad ogni cliente di raggiungere il pieno potenziale di Energica Ego sui tracciati sportivi.

Kit Corsa Clienti è disponibile solo su prenotazione. Tempo di consegna indicativo: 3 mesi.

Energica Ego Sport Black: cattiva senza eguali

La sportiva Ego, eletta nel 2017 “Electric Bike of the Year”, si presenta, grazie ad uno specifico kit colore, con una inedita grafica e colorazione. Con questa nuova veste la casa modenese ha deciso di rendere omaggio alla grande attività di sviluppo che il team tecnico sta svolgendo in vista della prossima FIM Enel MotoE World Cup, di cui Energica è il Costruttore Unico.

L’esperienza delle corse, grazie ai numerosi test e alle migliaia di km percorsi in pista insieme al tester Alessandro Brannetti, costituisce un banco prova unico per lo sviluppo non solo delle moto da corsa ma anche per le moto stradali Energica in commercio.

Energica è l’unica azienda di moto elettriche al mondo ad avere questo vantaggio competitivo.

Il nuovo kit colore è ispirato al prototipo test della Ego Corsa 2019 ed omaggia i partner che hanno affiancato Energica supportando il team con grande entusiasmo.

Energica MY2019: elettronica e nuove features

Come già anticipato al salone tedesco Intermot, i MY2019 avranno nuove importanti features, eccole in rassegna:

Novità Elettronica (di serie su tutti i MY2019):

– Traction control. Un sofisticato sistema di controllo di trazione configurabile su 6 livelli di intervento affiancherà il già presente controllo antipattinamento/antisaltellamento del freno motore (eABS) e l’ABS Bosch per un’esperienza di guida ancora più esaltante e sicura.

– Cruise Control: ogni moto Energica sarà dotata di un sofisticato sistema di cruise control che utilizza il freno elettrico per mantenere la velocità ed incrementare l’energia in frenata.

– Nuovo comando gas elettronico: il nuovo comando incrementa i già alti standard di sicurezza presenti sulle moto Energica ed aumenta la linearità e la precisione del controllo di coppia. Il nuovo sistema sarà in grado di rilevare rotazioni della manopola inferiori a 0.01° (un centesimo di grado).

Nuova luce “Cuore Pulsante”. I MY2019 Energica manterranno il “Cuore Pulsante” luminoso che da sempre contraddistingue le moto elettriche modenesi, con una feature in più: il nuovo “Cuore Pulsante” affianca alla funzione estetica anche la funzione di indicatore di progresso durante la carica.  

– Manopole riscaldate. Le nuove manopole riscaldate di serie sui MY2019 sono attivabili tramite un comando dedicato sul blocchetto elettrico a destra e impostabili su 4 livelli di potenza attraverso il dashboard (OFF + 3).

Novità software (disponibile da gennaio anche per moto già prodotte):

Interruzione di carica ad un livello prefissato: sarà possibile configurare il veicolo per interrompere autonomamente la carica ad un determinato livello. L’utente potrà configurare questa funzione attraverso il dashboard.

Caricabatteria: migliorie sulla gestione del raffreddamento del caricabatterie on-board. Sarà possibile attivare una modalità  di carica “silenziosa”. 

Più carica/meno tempo: il nuovo software aumenterà la corrente di carica in fast charge riducendo il tempo di ricarica del 15%.

Insieme alle features elettroniche elencate, tutti i MY2019 Energica saranno in vendita con fast charge, dashboard TFT color display 4.3’’, 4 mappature (4 Riding Modes: Urban, Eco, Rain, Sport – 4 Regenerative Maps: Low, Medium, High, Off) e Park Assistant di serie. 

La Porta USB sarà di serie solo su Eva, Eva 107 ed Eva EsseEsse9 (opzionabile su Energica Ego).

Scritto da admin

Optional in omaggio su Jeep Renegade e Compass

Subaru Corporation richiama 100.000 veicoli in Giappone