in ,

Forme esplosive per la nuova Audi RS4 Avant

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS4 Avant

Un simbolo della massima sportività della casa dei quattro anelli, l’ Audi RS4 Avant è nata 18 anni fa e continua a conquistare consensi e sogni.

Presentata al recente Salone dell’Automobile di Francoforte, la quarta generazione della bellissima Audi RS4 Avant combina le massime prestazione ad un eccellente utilizzo nel quotidiano.

Spinta dal potente V6 biturbo da 2,9 litri TFSI, la nuova RS4 Avant tocca quota 450 cavalli con ben 600 Nm di coppia massima, il tutto accompagnato dall’immancabile trazione integrale Quattro e del cambio doppia frizione DSG.

Stephan Winkelmann, Managing Director di Audi Sport GmbH: “L’Audi RS4 Avant è la nostra icona RS con una storia ineguagliabile. Come tutti i nostri modelli RS, combina eccellenti prestazioni di guida con la massima fruibilità quotidiana.In Cina, l’ Audi RS4 guiderà una nuova crescita nel suo segmento come un Avant ad alte prestazioni unico.”

I progettisti si sono ispirati alle vetture Audi che partecipano nei diversi Campionati Mondiali Motorsport, il frontale della nuova RS4 Avant presenta grosse prese d’aria ed una calandra a nido d’ape tipicamente RS con i fari Matrix a LED opzionali.

Rispetto alla “classica” Audi A4 Avant, sono stati maggiorati i passaruota di 30 millimetri allo scopo di ospitare pneumatici e cerchi dalle dimensioni generose. Nuovo anche il posteriore con un inedito estrattore aria e terminali di scarico ovali.

L’esclusiva vernice Nogaro Blue Pearl Effect disponibile come optional, ricorda la prima generazione del potenti S4 del 1999.

La nuova Audi RS4 Avant è equipaggiata, di serie, con cerchi in lega da 19 pollici, a richiesta disponibili anche cerchi da 20 pollici.

La nuova Audi RS4 Avant , è spinta da un motore V6 Twin Turbo che eroga una potenza massima di 331 kW (450 CV); la sua coppia massima di 600 Nm (442,5 lb-ft) è di 170 Nm (125,4 lb-ft) maggiore rispetto al modello precedete ed è disponibile in un arco di giri compreso tra i 1.900 ed i 5.000 giri al minuto.

L’ Audi RS4 Avant accelera da 0 a 100 km / h (da 0 a 60 mph) in 4,1 secondi ed ha una velocità massima di 250 km / h (155,3 mph); con il pacchetto opzionale Dynamic RS, la velocità massima aumenta fino a 280 km / h (174 mph).

La potenza del doppio turbocompressore viene trasferita alla trazione integrale permanente Audi Quattro tramite una trasmissione tiptronic a otto rapporti con tempi di cambiata ottimizzati appositamente per la guida sportiva.

Su richiesta, Audi inserirà un differenziale sportivo sull’asse posteriore.

Le sospensioni sportive RS rendono l’Audi RS4 Avant più bassa di sette millimetri (0,3 pollici) rispetto al modello base S4 equipaggiata con sospensione sportive.

A richiesta disponibili anche i freni in carboceramica con pinze esclusive RS.

Scritto da admin

Andrea Dovizioso, terzo al traguardo a Phillip Island

Una seconda generazione di CLA Shooting Brake