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Volvo XC40 con pneumatici Michelin CrossClimate SUV

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Michelin CrossClimate SUV

Secondo un recente studio fatto dal Censis in collaborazione con Michelin sulla mobilità degli italiani, nel nostro paese la prima paura è il furto in appartamento, la seconda riguarda l’incidente stradale (71%).

L’auto è ancora il mezzo preferito dagli italiani, circa il 65% la preferisce rispetto ad altre soluzioni di mobilità ( mezzi pubblici, biciclette, moto).

In automobile la voglia di sicurezza vince su tutto: gli elementi di un’auto che contribuiscono alla sicurezza sono i freni (71,7%) e gli pneumatici (64,7%).

Gli italiani predicano bene ma razzolano malissimo: nel 2015, anno di lancio del Michelin CrossClimate , il 65% degli automobilisti italiani utilizzava gli stessi pneumatici tutto l’anno.

4 automobilisti su 10 considerano il cambio gomme un fastidio!

Attualmente il mercato all season occupa il 14%, il mercato degli pneumatici invernali resta costante. 

La crescita delle misure degli pneumatici cresce costantemente, oggi si ragione sulla misura da 18 pollici.

Michelin CrossClimate SUV
E’ dedicato a Crossover e SUV di ogni dimensione e potenza, ha una carcassa rinforzata con una scultura specifica. 

A differenza del CrossClimate , il Michelin CrossClimate SUV ha una carcassa a doppia tela ed è adatto anche ad un utilizzo occasionale in fuoristrada.

Disponibile in 32 dimensioni, il CrossClimate SUV spazia da una larghezza da 215 fino a 285 con spalla da 70 a 45 e cerchio da 16 a 20 pollici. 

Il suo codice velocità varia da H ad Y ed è utilizzabile sulla maggior parte dei SUV in commercio.

Michelin sicuri da nuovi, sicuri da usurati
I fattori che incidono sulla sicurezza di un pneumatico sono: la scultura, i materiali ( più di 200 elementi per realizzare il singolo pneumatico), mescole (differenti per tipologia ed utilizzo) e la concezione ( tra i 20 e i 50 differenti componenti al suo interno).

Quando un pneumatico è nuovo, in condizioni di asciutto rende nettamente di meno rispetto ad uno usurato, condizione che viene totalmente ribaltata sul bagnato. 

Michelin desidera che gli automobilisti siano informati correttamente, che i test vengano effettuati su pneumatici usurati, finiti e non su quelli nuovi, al fine di studiarne il decadimento e la costanza dell’usura nel tempo; prova effettuata tra gli 1.8 e 2 millimetri, la raspatura (protocollo R117) viene effettuata sul pneumatico nuovo.

Lo spessore del millimetro e sei, assicura diversi benefici: garantisce sicurezza, riduce il consumo di carburante del 4% e minimizza l’impatto ambientale: in Europa si smontano gli pneumatici a 3 millimetri in media, se fossero sostituiti a 1,6 mm, si risparmierebbe 6,6 milioni di tonnellate CO2.

Michelin Alpine6
E’ la grande novità di Michelin per questo inverno: secondo testi condotti dal TUV, è il primo pneumatico per frenata su neve anche da usurato, mantenendo la durata chilometrica (+20%). Disponibile in 58 dimensioni, 21 disponibili a partire dal prossimo anno, con dimensioni da 185 a 225, con cerchi da 16 a18 e codice velocità T, H e V. 

La sua caratteristica è la capacità delle lamelle presenti sul battistrada di aprirsi, diventano così dei canali, in modo progressivo, nel tempo (Evergrip Technology).

Altra sua peculiarità del nuovo Michelin Alpine6 è che si tratta di un pneumatico bi-mescola: normalmente abbiamo un battistrada che ha una mescola esterna per le condizioni di asciutto ed una interna per le condizioni di bagnato. Michelin cambia il modo di ragionare, non più in orizzontale, ma in verticale, l’Alpine6 ha una mescola sopra l’altra, così quando arriva ad una determinata usura, appare una nuova mescola, rigenerandosi. 

Per il trasporto leggero Michelin lancia l’ Agilis CrossClimate e l’ Agilis Alpine , con rinforzo sui fianchi, con mescola mutuata dai veicoli militari.

Test drive Volvo XC40 T5 AWD Geartronic R-Design – Pneumatici Michelin CrossClimate SUV

Pratica, compatta, agile, la nuova Volvo XC40 T5 ha personalità da vendere, grazie ad un’anima sportiva ed a un carattere che sposa la praticità di un SUV a quella di un’auto capace di trasmettere belle emozioni.

Siamo alla guida della nuova Volvo XC40 T5 AWD Geartronic R-Design, SUV realizzato sulla piattaforma CMA.

Lungo 4,43 metri ed alto 1,66 mt, la vettura svedese mostra una dinamicità inaspettata in ogni condizione di marcia ed asfalto, grazie anche all’ottimo contributo dato dagli pneumatici Michelin CrossClimate SUV .

Cerchi da 20 pollici, pneumatici 245/45 con particolare propensione a garantire sempre la massima sicurezza, il binomio Michelin CrossClimate SUV e Volvo XC40 sembra essere perfetto.

Lo stile del nuovo SUV svedese è originale, con i fari anteriori full LED separati dalla grossa mascherina che incorpora il logo Volvo, la nuova XC40 ha personalità da vendere perché abbina la modernità di un’auto dalla dimensioni compatte all’intelligenza di uno spazio a bordo ottimamente sfruttato.

La presenza del kit R-Design esalta il carattere sportivo di questa T5.

Internamente tutto è stato realizzato seguendo la massima ergonomia, la plancia è priva di “inutili” tasti, dal grosso display da 9 pollici a sviluppo verticale è possibile comandare ogni più piccola funzione della vettura, dal clima bi-zona all’impianto audio ( sulla vettura oggetto del nostro test drive era presenza l’hi-fi firmato dalla Harman Kardon), fino all’abbattimento dei poggiatesta posteriori al fine di garantire al guidatore la massima visibilità. 

Il nuovo infotainment supporta anche i sistemi mirror link quali Apple CarPlay ed Android Auto. 

Degna di nota la piccola leva del cambio, la trasmissione automatica ad 8 rapporti supporta ottimamente il carattere sportivo del motore, le cambiate sono veloci e fluide. 

Il motore è un portento di potenza e coppia, il due litri turbo benzina da 247 cavalli, complice anche un assetto irrigidito del 10% rispetto alle versioni “tradizionali” ed agli pneumatici Michelin CrossClimate SUV che anche in presenza di un asfalto non perfetto garantiscono un mordente e trazione ottimale, assicura ottime prestazioni.

Nello 0-100 km/h la Volvo XC40 T5 Geartronic impiega 6,5 secondi per poi raggiungere la velocità massima di ben 230 km/h.

La tenuta è di altissimo livello, i nuovi pneumatici Michelin CrossClimate SUV garantiscono la massima motricità e sicurezza sia di inverno che d’estate: sono degli all season, in grado di accompagnare sempre ed in ogni avventura questa fantastica SUV.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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