in ,

Arriva la nuova e robusta Volvo V60 Cross Country

Tempo di lettura: 3 minuti

Volvo V60 Cross CountryLa robusta V60 Cross Country è l’ultima arrivata nella gamma di nuovi modelli Volvo che sottolineano la forte trasformazione della Casa automobilistica verificatasi negli ultimi anni.

Al pari della ‘sorella’ V60, che è stata presentata all’inizio dell’anno nel suo habitat naturale, ovvero il viale d’ingresso di una villetta a Stoccolma, la V60 Cross Country rappresenta la vettura tipica della famiglia svedese che apprezza la versatilità della station wagon. A questo profilo si aggiungono le doti su strada e nel fuoristrada che hanno caratterizzato la gamma Cross Country di Volvo sin da quando è stata introdotta per la prima volta, nel  1997, e hanno fatto sì che la V60 potesse estendere il proprio habitat dalle zone residenziali attorno alla città fino allo skogen (in svedese: foresta).

“Con la nuova V60 Cross Country portiamo la station wagon tipica della famiglia svedese da un habitat naturale a un altro,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. “Abbiamo inventato il segmento Cross Country più di 20 anni fa e con questa vettura andiamo a consolidare ulteriormente il nostro lungo curriculum quali specialisti di auto per famiglie sicure, versatili e capaci.”

La V60 Cross Country si distingue per un’altezza da terra di 75 mm maggiore rispetto alla V60 normale, ottenuta grazie allo speciale telaio Cross Country e a un sistema di sospensioni che potenzia le doti fuoristradistiche della vettura. La trazione integrale è inclusa nella dotazione standard della nuova V60 Cross Country, così come lo sono il sistema Hill Descent Control, in grado di regolare la velocità quando si affronta una discesa ripida, il dispositivo elettronico di controllo della stabilità Electronic Stability Control, il Corner Traction Control per un maggiore controllo della stabilità in curva e la speciale modalità di guida Off­Road.

Come le compagne di scuderia della Serie 60 e 90, la nuova V60 Cross Country beneficia di tutti i vantaggi offerti dalla pluripremiata piattaforma SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), dalla tecnologia legata alla sicurezza e dal sistema di infotainment di Volvo Cars.

La nuova V60 Cross Country è disponibile anche attraverso l’esclusivo servizio in abbonamento Care by Volvo di Volvo Cars, che consente l’utilizzo della vettura sulla base di un abbonamento mensile a rata fissa invece che tramite l’acquisto.

“La V60 Cross Country è altrettanto raffinata, sotto ogni aspetto, quanto gli altri modelli della Serie 60 e 90 basati sulla nostra piattaforma SPA,” ha commentato Henrik Green, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Cars. “La maggiore versatilità la rende perfetta per un utilizzo in città e in campagna, anche grazie alla seduta rialzata, a una maggiore altezza da terra e alla dinamicità della sua trazione integrale.”

Il premiatissimo sistema City Safety con frenata automatica di Volvo Cars è fornito di serie e aiuta il conducente a evitare potenziali collisioni. È l’unico sistema oggi sul mercato che rileva la presenza di pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni.

Il dispositivo Pilot Assist offre al guidatore un supporto alla sterzata, all’accelerazione e alla frenata sulle strade con segnaletica orizzontale ben marcata e a velocità fino a 130km/h. Inclusi nell’equipaggiamento standard sono anche il dispositivo di attenuazione dell’impatto in caso di uscita di carreggiata (Run­off Road Mitigation) e di attenuazione / evitamento delle collisioni con veicoli che viaggiano in direzione opposta (Oncoming Lane Mitigation), oltre ad altri sistemi di assistenza alla guida. Il dispositivo opzionale Cross Traffic Alert con frenata automatica segnala l’eventuale traffico in attraversamento e contribuisce ad aumentare ulteriormente la sicurezza della vettura. Queste e altre consolidate tecnologie di sicurezza fanno della nuova V60 Cross Country una delle vetture più sicure in assoluto su strada.

L’impianto di infotainment Sensus Connect di Volvo Cars è pienamente compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e la tecnologia 4G e consente a chi guida di rimanere connesso indipendentemente che si stia attraversando un’area urbana o si stia viaggiando in campagna. L’intuitivo quadro di comando in stile tablet con tasti a sfioramento riunisce le funzioni di controllo della vettura, la navigazione, i servizi di connettività e le app per l’intrattenimento a bordo.

La nuova V60 Cross Country sarà disponibile con propulsore T5 benzina e con motore D4 diesel, entrambi abbinati a una trasmissione AWD. In una fase successiva seguiranno le varianti mild hybrid e ibrida plug­in.

Scritto da admin

Addio al Motor Show di Bologna edizione 2018

Skoda al Salone dell’auto di Parigi