in ,

Nuova Mercedes-AMG A 35 4Matic

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes-AMG A 35 4MaticArriva la prima versione palestrata della nuova Mercedes-Benz Classe A W177 : si tratta di un modello che rappresenta la soglia di ingresso al mondo delle super prestazioni, la Mercedes-AMG A 35 4Matic ha grinta da vendere. 

Spinta da un motore turbo quattro cilindri da 2 litri, la nuova Mercedes-AMG A 35 4Matic vanta una potenza massima di 306 cavalli (225 kW).

Rivista totalmente nella sua dinamica, la nuova AMG A 35 4Matic punta su importanti upgrade per conquistare il grande pubblico: dal telaio alla trazione integrale, dal cambio ai vari programmi di marcia, tutto è stato migliorato in virtù delle nuove ed elevate prestazioni. 

La scocca è stata rinforzata, il telaio ora vanta una rigidità torsionale decisamente più elevata, grazie alla presenza di una piastra in alluminio imbullonata sotto al motore. 

Il nuovo motore turbo 2 litri della Mercedes-AMG A 35 4Matic è il rinnovato quattro cilindri della serie M 260: ha una coppia massima di 400 Nm disponibile a partire dai 3.000 giri al minuto. Coinvolgente per performance e sound, ha il basamento in alluminio pressofuso, qualità che riduce notevolmente il peso della vettura. 

Per quanto riguarda la trasmissione automatica, presente il nuovo cambio AMG Speedshift DCT 7G a doppia frizione: dotato della funzione Race Start per le massime prestazioni, vanta anche una modalità M temporanea, attivabile tramite i paddle del volante. 

Immancabile la trazione integrale, si tratta del sistema variabile 4Matic Performance AMG con ripartizione della coppia tra l’asse anteriore e posteriore, trasferimento che avviene grazie alla presenza di una frizione a dischi multipli integrata nella scatola del differenziale. 

Cinque i programmi di marcia selezionabili attraverso il Dynamic Select AMG: Slippery, Comfort, Sport, Sport + ed Individual. 

Con le sospensioni attive a richiesta, il guidatore può scegliere fra tre diverse regolazioni dell’assetto, modificando la taratura da confortevole a sportiva. Il sistema è completamente automatico: a seconda della situazione, la rigidità delle sospensioni si adegua per ogni ruota alle condizioni della strada e di guida. La variazione avviene in pochi millisecondi e in progressione lineare entro un mappatura affinata. Di conseguenza, comfort di rotolamento e agilità, aumentano in pari misura.

L’impianto frenante ad alte prestazioni assicura ottime capacità anti-fading e brevi spazi di frenata. In termini di dimensioni corrisponde al collaudato modello A 45 4MATIC. Sull’asse anteriore vengono adottate pinze fisse monoblocco a 4 pistoni di nuova concezione e dischi reno da 350 millimetri, mentre sull’asse posteriore pinze a pugno a 1 pistone e dischi freno da 330 millimetri. I dischi sono autoventilanti e forati, per dissipare meglio il calore e prevenire il fading anche in condizioni estreme. Le pinze del freno argentate sono firmate «AMG». 

Gli interni della A 35 4MATIC seguono la logica di Entry Level nel mondo Mercedes-AMG, con rivestimenti dei sedili in pelle ecologica Artico con microfibra Dinamica in nero con cuciture di contrasto rosse e cinture di sicurezza rosse, o con pelle ecologica Artico nero/grigio digitale. Un bordino rosso sull’elemento decorativo in microfibra Dinamica e le bocchette di ventilazione con cornice rossa, donano un ulteriore tocco grintoso. 

Il collegamento tra design sportivo e raffinati, viene ulteriormente sottolineato dalla struttura del sistema multimediale MBUX con la sua innovativa configurazione di comandi e display. Anche sulla nuova A 35 4MATIC, MBUX sostituisce i precedenti sistemi COMAND, e creando un maggiore rapporto tra vettura, guidatore e passeggeri. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen, e evidenziano lo sviluppo orizzontale del design degli interni.

Per la strumentazione, il cliente può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG. Particolarmente incisiva è la modalità Supersport con contagiri circolare al centro e informazioni supplementari con grafici a barre, collocati a destra e a sinistra del contagiri: con una prospettiva tridimensionale, si estendono in profondità nello sfondo, creando un orizzonte artificiale. Tramite il menu AMG il guidatore può richiamare diverse schermate speciali, come Warm-up, Set-up, G-Force e dati del motore.

La nuova Mercedes-AMG A 35 4Matic brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,7 secondi e tocca una velocità massima di 250 km/h.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Nuova Lamborghini Huracán GT3 EVO

Potenza del turbo per la nuova BMW Z4