in ,

Nuova Lamborghini Huracán GT3 EVO

Tempo di lettura: 3 minuti

Lamborghini Huracán GT3 EVOLamborghini Squadra Corse presenta durante la tappa del Lamborghini Super Trofeo Europe al circuito del Nürburgring la nuova Huracán GT3 EVO , evoluzione della Huracán GT3 , vincitrice di 12 titoli internazionali nonché delle prestigiose 24 Ore di Daytona e 12 Ore di Sebring.

Giorgio Sanna, Head of Lamborghini Motorsport, dichiara: “La nuova Huracán GT3 EVO è il frutto dell’esperienza maturata negli ultimi tre anni di gare sui circuiti di tutto il mondo. L’obiettivo principale durante il suo sviluppo è stato il miglioramento della guidabilità per rendere la vettura più facile e prevedibile per i gentlemen drivers, con costi di gestione contenuti per i team. Alle scuderie che hanno investito su Lamborghini nelle competizioni GT del passato diamo l’opportunità di aggiornare le attuali Huracán GT3 con un kit EVO omologato per il prossimo triennio di gare. Potranno, come sempre, usufruire del nostro supporto tecnico e servizio ricambi in pista nei campionati nazionali e internazionali”.

La Huracán GT3 EVO è stata interamente sviluppata a Sant’Agata Bolognese da Squadra Corse, il dipartimento motorsport di Lamborghini , che nel 2018 celebra il decennale del campionato monomarca Lamborghini Super Trofeo.

Aerodinamica
Il lavoro di progettazione ha richiesto oltre un anno, con un focus particolare all’aerodinamica, concepita in collaborazione con Dallara, azienda parmense con oltre 40 anni di esperienza nel motorsport. Grazie a soluzioni inedite, il carico aerodinamico è stato sensibilmente aumentato, per migliorare ulteriormente la stabilità e ridurre la sensibilità aerodinamica al beccheggio.

All’anteriore si notano importanti modifiche riguardo lo splitter, dal bordo d’attacco pronunciato, e il cofano. Realizzato in fibra di carbonio in sostituzione della fibra di vetro, grazie alla grande costola centrale mutuata dalla Huracán Super Trofeo Evo , migliora ulteriormente la capacità di raffreddamento del radiatore. Il bumper presenta inediti recessi laterali che ospitano due grandi flick per assicurare un elevato carico sull’anteriore. Il posteriore è dominato dalla grande ala in fibra di carbonio, dalle estremità modellate con due twist che ottimizzano l’efficienza aerodinamica, coadiuvata dal diffusore con pinne ridisegnate.

Meccanica
Lo sviluppo della meccanica ha portato ad una modifica della cinematica delle sospensioni anteriori, sostenute da braccetti non più in acciaio ma in alluminio ricavato dal pieno, per migliorare la fase di rollio e la connessione tra i due assi. Anche l’asse posteriore ha ricevuto aggiornamenti di rilievo: nuovi mozzi, cuscinetti e semiassi con l’utilizzo di tripodi anziché giunti omocinetici per una maggiore efficienza della trasmissione e semplicità di manutenzione. Cambiano anche gli ammortizzatori Öhlins, ora a quattro vie, per assicurare un controllo ottimale durante la fase di rollio, affrontando cordoli ad alte velocità.

Elettronica
Sul fronte elettronica è da segnalare l’introduzione dell’EHPS, Electro Hydraulic Power Steering, già efficacemente testato sulla Huracán Super Trofeo Evo , il sistema di sterzo elettro-idraulico con manettino per regolare in corsa il livello di servoassistenza. Nuovo anche l’ABS, con l’adozione del recente Bosch ABS M5, per un controllo assoluto in frenata.

Motore
La propulsione è affidata al V10 aspirato di 5.2 litri derivato dal motore HP che equipaggia le Huracán stradali di ultima generazione, che adottano nuovi assi a camme e valvole in titanio, per un’ottimizzazione della guidabilità e una maggiore affidabilità nelle gare endurance.

Abitabilità
La Huracán GT3 EVO è un nuovo punto di riferimento nel panorama delle vetture GT3 anche per quanto riguarda l’abitabilità e la sicurezza. Il rollcage ridisegnato facilita l’accesso al roof hatch e offre un comfort ottimale anche per piloti di alta statura.

La nuova vettura è ordinabile da subito e tutte le attuali GT3 possono essere aggiornate con un kit EVO dedicato. La Huracán GT3 EVO debutterà in pista durante la 24 Ore di Daytona a gennaio 2019.

Scritto da admin

Motore 6 cilindri turbo per la AMG GT43 4MATIC Coupé

Nuova Mercedes-AMG A 35 4Matic