in , ,

Tecnologia ibrida per la nuova Kia Sportage

Tempo di lettura: 4 minuti

 Kia Sportage E’ il modello più iconico del marchio automobilistico coreano, Kia Sportage giunge alla sua quarta generazione, forte di un grandissimo successo.

In Europa, Kia ha registrato un andamento non costante, con una leggera flessione nel 2012-13, per poi risalire fino al 2017, anno in cui ha fatto registrare una crescita del 6%.

La crescita di Kia è stata importante, nel 2017 sono state immatricolate ben 463 mila unità.

La quota di mercato è raddoppiata rispetto al 1998 con un +3%.

In Italia, Kia rispetto all’anno precedente fa segnalare una leggera diminuzione delle immatricolazioni con un -0,07%, un rallentamento presente soprattutto nel mercato privato, dovuto alla demonizzazione del Diesel.

Nel mese di Gennaio-Agosto, Kia nel 2018, in Italia, ha venduto oltre 33,750 unità, con un +1,7% rispetto al 2017, anno da 33.187 unità.

Il potenziale di crescita soprattutto sul mercato flotte per Kia è notevole.

Era il 1993 quando Kia Sportage fu presentato al Salone di Tokyo, da allora ne sono stati costruiti 5 milioni di esemplari (anno di riferimento 2017).

Ogni 69 secondi è stato venduto uno Sportage nel mondo, nel solo 2017 ne sono state vendute oltre 130.000 unità.

A partire dal 1996 al 2005, in Italia ne sono state vendute 17.000, mentre nel 2005 circa 25.000 unità, fino ad arrivare al 2011 con 55.000 unità. Nel Gennaio 2016 ad oggi sono state consegnate 45.000 unità, per un totale di 137.260 unità.

Il segmento C SUV, in Italia è cresciuto del 16,80% con un totale di 231.025 vetture consegnate nel solo 2018.

Negli anni, lo Sportage nel 2011 registra le 5.168 unità, andamento che è andato costantemente crescendo, con una stima di quest’anno intorno alle 16-16.500 unità.

Fabio Martucci Product Management: “Nel febbraio del 2016 è stato presentata la quarta generazione di Kia Sportage, SUV giunto al suo metà ciclo di vita. Nel segmento C SUV si è passati da una quota di mercato del 11,6% al 16,8% con un totale di  11 competitors premium. Nei prossimi anni è previsto un aumento dei competitor fino a 33 prodotti. Conseguentemente nello scenario del Segmento C tutto è variato, oggi ci sono nuovi attori quali Compass, Tiguan, Qashqai, Duster, 3008, C-HR, Kuga, Tucson, Kadjar ed infine Sportage . Quindi non solo player che variano ma anche una anche una spinta dovuta dagli altri canali oltre quello dei privati. Dal punto di vista delle richieste di alimentazione tutto è variato, il Diesel è calato negli ultimi due anni dell’8% con una crescita delle ibride del 6%. Sportage ha subito un leggero calo del Diesel in favore di quello a Benzina. La trasmissione manuale è ancora quella più privilegiata, preferenza anche per le due sole ruote motrici. Nel 2017 attraverso interviste fatte a clienti Sportage, la soddisfazione è del 78%, con una netta preferenza per il design, seguito dall’abitabilità e sterzo”.

Product enhancement Kia Sportage Attraente, Dinamica, Smart

Design
Il paraurti della nuova Kia Sportage è stato totalmente rivisto, grazie ad una sagomatura più importante, ad una nuova calandra e nuovi fari a LED. Al posteriore ci sono nuovi fari a LED con una firma a C ed un nuovo design del paraurti. La versione GT Line cambia sostanzialmente, con nuovi fari ice cube, nuovi inserti dark crome, doppio terminale di scarico e griglia maggiorata. Cinque nuovi colori per la carrozzeria ( arrivano a 10 le offerte), nuovi cerchi in lega leggera da 17 e 19 pollici, con la disponibilità del cerchio bi-clor; sulla GT Line i cerchi da 19 pollici richiamano quelli preseti sulla Stinger. Per gli interni nuovo è il volante e delle bocchette di aerazione. Inedito anche il sistema di intrattenimento centrale.
Dal primo Settembre entra in vigore la nuova normativa in tema di emissioni inquinanti, la nuova Kia Sportage rispetta la normativa Euro 6d-temp. Tutti i motori a benzina sono dotati di filtro anti-articolato, mentre per le Diesel ci sono propulsori totalmente nuovi. Arriva sul due litri il mild hybrid, dotato di filtro catalitico selettivo, SCR. La piattaforma U3 caratterizzerà tutte le nuove motorizzazioni Diesel, la versione Mild Hybrid prevede una unità elettrica che sostituisce l’alternatore con una potenza fino ai 13 kW. In questo caso la batteria è da 48 V con una gestione centralina separata. Durante la fase di partenza così come in salita, il motore elettrico da la spinta, mentre in fase di crociera viene utilizzato il motore endotermico per poi in caso di frenata rigenerare le batterie. Lo Stop & Go Dynamic permette uno spegnimento della vettura a partire dai 30 km/h.
Il peso del pacco batterie, posto al si sotto della soglia vano bagagli è in totale 45 kg.

Nuove anche le tecnologie presenti sul nuovo Sportage . Arriva il sistema Around View monitor, lo smart cruise control adattivo, con Stop&Go per un totale di 3 secondi ed infine il Driver Attention Warning. Arriva il sistema di infotainment da 7 pollici (8 pollici optional), provvisto di sistema Kia Connected Service e navigazione con mappe TomTom..

Anche la gamma della nuova Kia Sportage è stata totalmente rivista: le versioni partono dall’allestimento Business Class (prezzo 24.500€) con motorizzazioni 1.6 Gli, 1.6 CRDi, allestimento successivo è l’ Energy (27.000€), ampia l’offerta delle motorizzazioni visto che rappresenterà il cuore di gamma. Infine top di gamma c’è la GT Line offerta ad un prezzo di 32.500€.
Previsioni di vendita: 16.000 unità l’anno

Strategia di lancio di Sportage
Sportage rappresenta il brand ambassador per il marchio KIA, il SUV coreano è il primo modello riconosciuto per notorietà spontanea.
Target – Uomini, 36-55 anni, sicuro, determinato, con un elevato poter di spesa.
Il nuovo claim della campagna sarà “SemprePiùSportage”

Prova su strada
Siamo alla guida del nuovo Kia Sportage 2 litri CRDi Mild-Hybrid da 180 cavalli, SUV dotato di tecnologia all’avanguardia grazie alla presenza della piccola unità elettrica che consente interessanti spunti in accelerazione e ripresa. L’auto è confortevole, insonorizzazione curata, cambio automatico veloce e dotato di modalità Sport. Rapida nel prendere i giri, ha uno sterzo diretto e sospensioni rigide ma che garantiscono un’ottima tenuta. Di fatto l’arrivo dell’unità elettrica ne avvantaggia lo spunto a basse velocità; bella la plancia con il sistema centrale ridisegnato, ottima la leggibilità della strumentazione centrale posta davanti al guidatore, ricca di informazioni grazie al computer di bordo. La nuova Kia Sportage oltre che a vantare un’estetica accattivante internamente mostra una spaziosità interessante con un bagagliaio di tutto rispetto.
L’evoluzione continua…

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Charles Leclerc in Ferrari nel 2019, sostituirà Raikkonen

BMW Motorrad presenta la R1200 GS a guida autonoma