in ,

Maggiore potenza per la Kawasaki Ninja ZX-10R 2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Kawasaki Ninja ZX-10R 2019Le tre Ninja ZX-10R , sorelle della pluri-vincitrice Ninja ZX-10RR del Kawasaki Racing Team, avranno più coppia e potenza nei model year 2019.

L’incremento di potenza si è ottenuto grazie all’adozione della distribuzione provvista di bilancieri a dito che, unita ad altri upgrade, ha ulteriormente migliorato le performance del motore della Ninja ZX-10R che raggiunge ora i 203 CV; potenza che può essere ulteriormente aumentata con l’installazione di uno scarico completo ( non omologato per l’uso su strade aperte al pubblico).

Disegnata dagli ingegneri Kawasaki della WorldSBK/MotoGP, la nuova distribuzione della Nina ZX-10R è un vero esempio di tecnologia racing. Il nuovo sistema contribuisce all’incremento delle performance così come ad una maggiore affidabilità durante il funzionamento ad alto numero di giri.

Rispetto alle punterie a bicchierino, i bilancieri a dito offrono una riduzione del 20% della massa dei componenti della distribuzione. Permettono inoltre di adottare camme con profilo più aggressivo, che innnalzano di circa 3 cv il picco di potenza massima. Inoltre, il trattamento superficiale DLC (Diamond-Like Carbon) dei bilancieri a dito li preserva dall’usura.

Nel 2019, tutte le varianti della Ninja ZX-10R saranno equipaggiate con la stessa testa predisposta per alloggiare gli alberi a camme con alzata maggiorata, introdotta inizialmente solo sulla Ninja ZX-10RR. Per indicare questo cambiamento, tutti i modelli sono dotati di una copertura della testata verniciata di rosso.

Con una produzione mondiale limitata a 500 esemplari, la Ninja ZX-10RR sarà destinata solo a pochi fortunati. Gli upgrade tecnici proseguono con l’adozione di esclusive bielle in titanio Pankl, 400g più leggere delle bielle tradizionali, che riducono del 5% il momento di inerzia dell’albero motore e permettono di incrementare di 600 giri il livello del limitatore portando la potenza massima a 204cv. La rilevante riduzione del momento di inerzia dell’albero motore ha comportato una rivisitazione della taratura delle sospensioni anteriore e posteriore.

Ed infine la ZX-10R SE avrà alcune superfici trattate con il nuovo processo di vernicitura Highly Durable Paint di Kawasaki, in cui un’alternanza di microelementi rigidi ed elastici agiscono in sinergia come una molla chimica, con la capacità di assorbire piccole abrasioni.

Altri interessanti aggiornamenti per il 2019 includono l’adozione del quickshifter a doppia direzione KQS per tutti i modelli.

 

Scritto da admin

Biaggi e Capirossi agli Aprilia Racers Days 2018

Ultimi test per l’ottava generazione di Chevrolet Corvette