in ,

Una Bugatti Chiron in scala reale fatta di mattoncini Lego

Tempo di lettura: 3 minuti

Lego Bugatti ChironRicalca fedelmente la linea originale, il modello a grandezza naturale della Lego Bugatti Chiron .

Si tratta di una vera e propria auto a grandezza naturale, la Lego Bugatti Chiron rappresenta la concretezza ed il perfezionamento di cosa si possa realizzare con i famosi mattoncini.

Sono oltre un milione i mattoncini Lego impegnati per la realizzazione della Bugatti Chiron a grandezza naturale.

La particolarità di questa vettura è che è perfettamente funzionante grazie all’impiego di 2.304 motori elettrici: la vettura pesa 1,5 tonnellate, ha una potenza massima di 5,3 cavalli ed una coppia di 92 Nm.

Lena Dixen, Senior Vice President of Product and Marketing at the LEGO Group: “Questo modello a grandezza naturale rappresenta un vero e proprio primato, è la prima volta che abbiamo voluto spingere i confini della Lego realizzando un’auto a grandezza naturale perfettamente funzionante.  Per oltre 40 anni, LEGO Technic ha consentito ai fan di tutte le età di testare la propria creatività con un sistema di costruzione che li sfida ad andare oltre la semplice creazione di nuovi progetti, a dar vita a anche nuove funzioni. I nostri progettisti, tecnici e gli ingegneri della fabbrica di Kladno nella Repubblica Ceca, il luogo che costruisce anche i modelli per i negozi LEGO e i parchi LEGOLAND, hanno svolto un lavoro straordinario sia nel ricreare le forme iconiche di Chiron sia nella possibilità di guidare questo modello . È un esempio affascinante del sistema di costruzione LEGO Technic così come il suo potenziale”.

Un’affascinante impresa di design e ingegneria
Visto da una parte l’una dall’altra, la somiglianza delle due macchine è sorprendente. La complessa carrozzeria è costruita con segmenti triangolari interconnessi realizzati in un “tessuto” LEGO Technic progettato per imitare le forme iconiche dell’originale Chiron. Ogni singolo dettaglio della vettura originale è stato ricreato con cura e precisione negli elementi LEGO Technic , dai sedili, al cruscotto, al volante.

Dotato di spoiler posteriore, tachimetro, luci anteriori e posteriori, volante e pedale del freno rimovibili, tutti completamente funzionali e costruiti con elementi LEGO Technic, il modello è un sogno che diventa realtà per qualsiasi fan di LEGO. Per costruirlo sono stati necessari 339 tipi di elementi LEGO Technic e oltre 13.000 ore di lavoro di sviluppo e costruzione.

Un test drive come nessun altro
Costruire un veicolo LEGO Technic a grandezza naturale è una parte del compito. Testare se può guidare è un altro. E quale posizione migliore rispetto allo stesso luogo in cui è stato testato per la prima volta la vero Chiron?  Ehra Lessien è una vera e propria pista di prova in Germania, una struttura unica costruita per gestire la velocità.

In un fine settimana, il modello LEGO è decollato e ha accelerato la gioia e lo stupore di tutti. E anche se non raggiunge la velocità massima di 420 km/h come la versione originale della Bugatti Chiron, i motori della LEGO Technic hanno permesso al modello in scala realizza di raggiungere la velocità massima di 20 km/h.

Andy Wallace – l’autista del LEGO Technic Chiron – ex pilota con più vittorie della 24 Ore di Le Mans e Daytona, così come molte altre gare, e oggi pilota ufficiale di Bugatti, ha dichiarato: “Quando ho visto per la prima volta il LEGO Chiron , sono rimasto immediatamente colpito dalla precisione del modello e dalla minuziosa attenzione ai dettagli: infatti, a circa 20 metri di distanza non è ovvio che tu stia guardando una macchina LEGO. Guidare la LEGO Bugatti Chiron è stata un’esperienza fantastica, che mi è piaciuta molto: tanti anni fa non avrei mai immaginato che un giorno avrei davvero guidato  una macchina LEGO!”

Scritto da admin

Kit forcella, mono e cartuccia Ohlins per Ducati Scrambler

Record velocità Montecarlo Venezia con Suzuki DF200AP